dalla Home

Mercato

pubblicato il 20 luglio 2016

Station wagon, ecco le più amate dagli italiani

Le familiari resistono e crescono al pari del mercato, ma qual è la regina del primo semestre?

Station wagon, ecco le più amate dagli italiani
Galleria fotografica - Station wagon, la classifica vendite primo semestre 2016Galleria fotografica - Station wagon, la classifica vendite primo semestre 2016
  • Peugeot 308 SW - anteprima 1
  • Audi A4 Avant - anteprima 2
  • Ford Focus Wagon - anteprima 3
  • Volkswagen Passat Variant - anteprima 4
  • Renault Clio Sporter - anteprima 5
  • BMW Serie 3 Touring - anteprima 6

Nonostante il crescente successo di SUV e crossover gli italiani non si sono certo dimenticati delle station wagon, quelle che una volta si chiamavano più spesso familiari e che prima dei "ruote alte" facevano tanto status symbol. Le auto con carrozzeria allungata continuano a far sentire la loro voce sul mercato del nuovo e a soddisfare le richieste della clientela, soprattutto quella aziendale e professionale, tanto da mantenere saldamente la quarta posizione nella classifica delle carrozzerie dietro a berline, crossover e fuoristrada. Nei primi sei mesi del 2016 le immatricolazioni delle station wagon sono cresciute di pari passo con il mercato italiano (+19,4%), segnando con 78.081 pezzi un +19,2% rispetto allo stesso periodo del 2015. Anche la quota di mercato di break, station wagon e familiari resta costante al 7,4%, sempre in attesa che a fine anno la Fiat Tipo Station Wagon arrivi a dare una scossa alle vendite.

Vince la Peugeot 308

Quello che resta da capire è quali sono le familiari più amate dagli italiani, ovvero qual è la regina delle station wagon e quali sono le "ancelle" pronte a prendere il suo posto. In Italia la regina delle station wagon è la Peugeot 308 SW che conquista la prima posizione con 7.236 immatricolazioni fra gennaio e giugno 2016 con una crescita del 24,9%. Seconda e staccata di pochissimo è l'Audi A4 Avant che a quota 7.140 unità gode del lancio del nuovo modello e piazza un sorprendente +56%. Terza e ultima sul podio è la Ford Focus Wagon che raggiunge le 5.771 unità (+13%) anche senza proporre grandi novità o restyling. Subito fuori dalla zona medaglie, ma per pochissimo, è la Volkswagen Passat Variant che registra un immatricolato da 5.562 pezzi e un +20,9% sul semestre 2015.

Clio Sporter, la più piccola in classifica

La più piccola delle familiari in classifica è anche l'unica rappresentante del segmento B, la Renault Clio Sporter che si piazza quinta con 5.360 unità e un incremento delle vendite del 42,4%. Grazie al recente restyling e in attesa del modello di nuova generazione che arriverà nel 2018 la BMW Serie 3 Touring mantiene un ruolo di metà classifica con 5.091 vetture vendute (+50,3%), davanti alla settima classificata Opel Astra Sports Tourer che inizia a beneficiare del nuovo modello e arriva 4.084 con un +11,7% rispetto al primo semestre dello scorso anno. All'ottavo posto c'è la Skoda Octavia Wagon, familiare ceca da 4.065 pezzi nel semestre (+21,4%), seguita da Toyota Auris Touring Sports con 3.461 vendite e una crescita del 15,5%. A confermare lo scarso interesse degli automobilisti italiani nei confronti della Golf a coda lunga c'è al decimo posto la Volkswagen Golf Variant ferma a 2.853 immatricolazioni (+11,2%).

Station Wagon, le più vendute nel primo semestre 2016

1) Peugeot 308 SW - 7.236 (+24,9%)
2) Audi A4 Avant - 7.140 (+56%)
3) Ford Focus Wagon - 5.771 (+13%)
4) Volkswagen Passat Variant - 5.562 (+20,9%)
5) Renault Clio Sporter - 5.360 (+42,4%)
6) BMW Serie 3 Touring - 5.091 (+50,3%)
7) Opel Astra Sports Tourer - 4.084 (+11,7%)
8) Skoda Octavia Wagon - 4.065 (+21,4%)
9) Toyota Auris Touring Sports - 3.461 (+15,5%)
10) Volkswagen Golf Variant - 2.853 (+11,2%)

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top