dalla Home

Tuning

pubblicato il 6 novembre 2007

Un motore Volvo per la Noble M15

La supersportiva inglese avrà 200 cavalli... in più!

Un motore Volvo per la Noble M15
Galleria fotografica - Noble M15Galleria fotografica - Noble M15
  • Noble M15 - anteprima 1
  • Noble M15 - anteprima 2
  • Noble M15 - anteprima 3
  • Noble M15 - anteprima 4
  • Noble M15 - anteprima 5
  • Noble M15 - anteprima 6

Della Noble M15 vi abbiamo parlato qualche mese fa, quando il lancio ufficiale della supercar inglese veniva dato per imminente, anche se da allora in poi, in realtà, è rimasto tutto sospeso.

Infatti il progetto originario, presentato nel 2006, ha subito qualche ritardo, dovuto ad alcuni problemi finanziari della factory di Lee Noble, poi risolti con la cessione dei diritti di fabbricazione dei precedenti modelli M12 e M400 alla statunitense 1 G Racing. A ritardarne il lancio ci si è messo probabilmente di mezzo anche la decisione di Ford di accantonare la produzione del Duratec V6 Turbo da 3.0 litri, una unità che ha equipaggiato tutte le Noble del passato, compreso il primo prototipo della M15 che avrebbe dovuto raggiungere 455 cavalli.

Ad un anno dalla presentazione giunge la notizia attraverso l'importatore ufficiale italiano UK Garage, riportata dai colleghi di autoblog.it, che il piccolo costruttore del Leicestershire adotterà per la futura M15 una unità V8 di provenienza Volvo. Si tratta dello stesso motore che equipaggia le Volvo S80 e XC90 da 4.4 litri, che grazie all'adozione di un doppio turbo dovrebbe raggiungere ben 650 cavalli di potenza massima.

Nel caso questa voce di corridoio fosse in futuro confermata si tratterebbe di un bel salto in avanti per questa berlinetta che grazie all'uso di un telaio superleggero in fibra di carbonio peserà intorno ai 1100 kg, ovvero un centinaio di chili in meno di quanto precedentemente annunciato. Restano da conoscere le prestazioni, che nella versione precedente con motore Ford erano già eccellenti, con un tempo di 3,7 secondi nello 0-100 Km/h che dovrebbe scendere ancora con i circa 200 cavalli in più. Secondo quanto ipotizzato da UK Garage - importatore per l'Italia del Marchio - gli interni subiranno un restyling in salsa racing e il cambio sarà una versione dedicata di quello della Ferrari Enzo prodotto dalla italiana Graziano.

Da parte sua, Noble ha fatto sapere qualche mese fa di non volere diramare informazioni ufficiali su questa supersportiva che verrà prodotta in soli edizione limitata ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 150.000 Euro.

Autore:

Tag: Tuning , Noble , auto inglesi


Top