dalla Home

Test

pubblicato il 19 giugno 2009

Dossier MATT TEST

Mercedes GLK, come chiedere di più a una Stella [VIDEO]

Ha coppia in abbondanza: 540 Nm a 2.400 giri, di cui quasi il 90% disponibili da soli 1.500 giri

Andare in fuori strada, nella neve, per me è una delle cose più esileranti della vita. Abbiamo appena passato un inverno che ci ha fatto dimenticare tutti i timori per il “global warming”: la neve e il ghiaccio c’erano in abbondanza, ovunque! Cosa desiderare dunque, in questi casi, se non la nuova Mercedes GLK?. Che meraviglia scalare le strade impossibili senza neanche una preoccupazione. Questa nuova SUV molto di moda – anche se un po’ retrò – è stata il mezzo perfetto per una due giorni ad alta quota.

Questa prova – e quasi qualsiasi prova “big diesel” – deve ringraziare la grande abbondanza di coppia, coppia, coppia! Ovvero, 540 Nm a 2.400 giri, di cui quasi il 90% disponibili da soli 1.500 giri. Dal lato più “materiale”, avevamo a disposizione una versione molto rara: la Edition1. I cerchi in lega sono bellissimi in questo allestimento, misurano 20 pollici e le gomme sono di basso profilo, molto basso. Certo, caratteristiche non ideali per la neve scivolosa, ma perfette per me in questo test per fare anche drifting!!! Però c’è da dire che, nonostante abbia approfittato dell’aderenza non ideale, la stabilità e la gioia di guida con questa GLK in queste condizioni erano pazzesche.

La Pagella di MATT

Voto Globale: 8/10
100% Mercedes, 100% SUV e va bene su strada. Non male.

Quanto é sexy: 7/10
Okay, è una versione sexy, ma per me la forma è più da fuoristrada che da sexy sport utility.

Quanto é cattiva: 9/10
L’immagine della GLK mi piace tanto perché non é per niente timida anche se come Edition 1 la Mercedes ha provato ad ammorbidirla un pò troppo.

La consiglieresti? 8/10
Io sono uno di quelli che si rifiuta di comprare o consigliare una 4x4 come questa se l’intenzione non è quella di andare fuoristrada almeno ogni tanto. Se lo è, sì.

Quanto é utile: 9/10
Presa come una 4x4 nuda e cruda, è molto utile in ogni aspetto. L’opzione Edition 1 è invece un pochino inutile.

Vale quel che costa? 7/10
(59.760 euro)
Per la necessità percepita di full optional e Edition 1, assolutamente no. Come un concorrente SUV o crossover con un’immagine che mi convince, assolutamente sì.

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Mercedes-Benz , auto europee


Top