Attualità

pubblicato il 15 luglio 2016

Incidente Tesla, cos’è successo 40 secondi prima dell’impatto

Un portavoce della casa ha ricostruito l’accaduto, mentre la polemica con i consumatori incalza

Incidente Tesla, cos’è successo 40 secondi prima dell’impatto
Galleria fotografica - Tesla Model S restylingGalleria fotografica - Tesla Model S restyling
  • Tesla Model S restyling - anteprima 1
  • Tesla Model S restyling - anteprima 2
  • Tesla Model S restyling - anteprima 3
  • Tesla Model S restyling - anteprima 4
  • Tesla Model S restyling - anteprima 5
  • Tesla Model S restyling - anteprima 6

L’inchiesta sull’incidente mortale a bordo della Model S con l’Autopilot inserito è ancora in corso e le prime risposte arriveranno a fine estate, ma negli Stati Uniti la polemica è aspra ed è botta e risposta tra l’associazione dei consumatori statunitense e la Tesla. Sul magazine dell’associazione, Consumer Reports, è stato pubblicato un articolo - dal titolo “Troppa autonomia, troppo presto” - in cui si chiede all’azienda di Elon Musk di disabilitare la funzione Autosteer finché non ci sarà il modo di obbligare chi guida a tenere le mani sul volante. L’azienda ha replicato indirettamente asserendo che da sempre ricorda ai propri clienti che l’Autopilot è una fase beta della guida autonoma e non si sostituisce all’essere umano, pertanto la responsabilità resta dell’automobilista. "Basta versioni beta", ammonisce l’associazione, e in rete - come vi abbiamo mostrato - ci sono tantissimi video di persone che provano l’Autopilot senza mani sul volante. Tesla ha poi ribadito che su 210 milioni di km percorsi dalle sue auto con l'Autopilot attivato si conta solo “una vittima” (Joshua Brown, morto il 7 maggio scorso) e sul blog ufficiale si legge che “i clienti che usano l’Autopilot sono statisticamente più al sicuro di quelli che non lo usano”. Inoltre, un portavoce della società americana ha ricostruito alla CNN i 40 secondi che hanno preceduto il tragico impatto, sottolineando (indirettamente) come sia stata la distrazione del guidatore a risultare fatale.

I 40 secondi prima, secondo Tesla

Dopo circa 15 secondi da quello che Tesla chiama “avviso acustico e visivo” l’Autopilot ha iniziato a disinserirsi e le mani del guidatore non erano ancora sul volante. Circa 25 secondi prima dell’impatto fatale, l’Autosteer ha avviato la procedura che prevede l’azzeramento del volume della radio (che va su “muto”), l’auto ha iniziato a rallentareda sola e sono stati inviati al guidatore segnali sia visivi che sonori, affinché rimettesse le mani sul volante. Secondo Tesla il guidatore avrebbe risposto - prendendo in mano il volante - solo 11 secondi prima dell’impatto fatale, sterzando verso sinistra e spingendo sull’acceleratore. Percorsi quasi 300 metri con la guida manuale, il guidatore avrebbe spinto l’auto fuori strada facendola urtare contro la barriera protettiva della carreggiata e, dopo aver tentato di correggere la manovra invadendo anche l’altra corsia, si sarebbe schiantato sotto il camion.

Cosa dicono i testimoni

Frank Baressi, il camionista che guidava il mezzo contro cui si è schiantata la Tesla, ha raccontato alla Polizia intervenuta sul posto che Joshua Brown stava guardando un film in DVD (Harry Potter). Il sergente della Florida Highway, Kim Montes, ha detto alla CNBC che gli investigatori hanno trovato in auto sia un lettore DVD che un portatile, ma non sanno se Brown stesse davvero utilizzando uno o entrambi i dispositivi al momento dell’incidente. Le indagini sono ancora in corso e, come abbiamo detto, ci vuole ancora tempo prima di avere le risposte degli agenti.

Scheda Versione

Tesla Motors Model S
Nome
Model S
Anno
2013 (restyling del 2016)
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Attualità , Tesla Motors , guida autonoma


Listino Tesla Motors Model S

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
70 kWh autom. posteriore elettrico 320 0 5 € 85.240

LISTINO

75 kWh autom. posteriore elettrico 320 0 5 € 88.640

LISTINO

70 kWh Dual Motor 4WD autom. 4x4 elettrico 332 5 € 90.940

LISTINO

75 kWh Dual Motor 4WD autom. 4x4 elettrico 332 5 € 94.340

LISTINO

90 kWh Dual Motor 4WD aut. 4x4 elettrico 422 5 € 105.141

LISTINO

90 kWh Performance Dual Motor 4WD aut 4x4 elettrico 469 5 € 127.840

LISTINO

 

Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 45
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top