dalla Home

Test

pubblicato il 21 luglio 2015

Dossier MATT TEST

Ferrari California, la Rossa che non ti aspetti [VIDEO]

Il motore di 4,3 litri di cilindrata e iniezione diretta eroga 460 cavalli e cancella ogni pregiudizio

Allora, finalmente ci troviamo al volante dell’ultimo gioiello prodotto dalla Ferrari: la coupé-cabriolet chiamata California! Prima della prova sulle strade su e giù dell’Emilia-Romagna avevo alcuni pregiudizi su questa sportiva, lo devo amettere. Ma dopo una giornata intera con lei tutto è cambiato, decisamente. Mi sono trovato integralmente a mio agio seduto su questa Ferrari piena di novità tecnologiche e tecniche assolute per il Cavallino Rampante.

Il motore di 4,3 litri di cilindrata e iniezione diretta eroga 460 cavalli mi ha mostrato che merita veramente di essere griffato Ferrari. Il suono, la rapidità con cui raggiunge i giri massimi del motore di 8.000, la scalata sofisticata e piacevole del cambio F1 di sette marce… il risultato è quello di farmi dimenticare tutti i miei pregiudizi che, principalmente, erano due: lo sterzo troppo leggero (ma ci si abitua in fretta) e l’estetica in generale. Per il design, le proporzioni sono quasi perfette e in alcuni dettagli il nuovo modello ci ricorda la 250 California Spyder del 1957 che, però, ha un fascino irraggiungibile.

Sulle strade delle colline a sud di Maranello, la gioia di guida della California vince e convince anche i più scettici. Che emozioni col tetto aperto o chiuso e che sound!

La Pagella di MATT

Voto Globale: 9/10
E' una bestia-elegante che amo guidare!

Quanto é sexy: 10/10
Ha tutte le qualità di essere "sexy". E' una GT, è convertibile ed è... una Ferrari.

Quanto é cattiva: 9/10
Cattiva, oh, sì! 310km/h non mentono mai e lo scarico e lo sterzo tra le curve micidiali mi fanno mancare il fiato.

La consiglieresti? 10/10
Come prima Ferrari per quell'appassionato che ha sempre sognato le Rosse Maranello è quella giusta.

Quanto é utile: 8/10
Per essere una Ferrari è molto versatile (2+2 e bagagliaio ok). Per una macchina di ogni giorno, non saprei...

Vale quel che costa? 10/10
(179.352 euro)
E' una vera Ferrari, amici! Non sono cose da chiedere! Vergognatevi, scettici!

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Ferrari , auto italiane


Top