dalla Home

Test

pubblicato il 31 agosto 2009

Dossier MATT TEST

Nissan GT-R, Godzilla è tornato [VIDEO]

Deludenti sono stati solo il consumo di benzina e la qualità un pò troppo “Jappo” di certe plastiche nell’abitacolo

E’ proprio vero: valeva la pena di aspettare la nuova Nissan GT-R. Quando la provai per la prima volta nel 2007 sulla strada e su pista in Giappone, a dirla tutta, non mi feci un’idea completa delle potenzialità di questo super Godzilla bi-turbo visto che “il Big Brother giapponese” non mi permise di divertirmi troppo con l’acceleratore… Quindi questo Matt Test è stato veramente una liberazione, una sorta di conferma delle “premonizioni” avute sulla mitica “R35” Nissan GT-R.

Palcoscenico di questa prova è stata la pista di Adria sul delta del Po. E’ stata una giornata tipicamente estiva, bollente, afosa e l’asfalto doveva avere una temperatura di circa quasi 55/60.000 gradi! Alla guida di questo mostro, giro dopo giro, il circuito di Adria si è rivelato perfetto per testare “danzando” i numeri di questa Nissan da quasi 1.800 kg, spinta da 485 cavalli disponibili a 6.400 giri. La coppia poi (588 Nm) è terrificante! Con Godzilla potevo fare di tutto e con una facilità disarmante, come i drift per esempio (anche se cercando un giro record il drift non serve a nulla!). Deludenti sono stati solo il consumo di benzina e la qualità un pò troppo “Jappo” di certe plastiche nell’abitacolo. Il rumore costantemente presente del differenziale posteriore alla fine era gradevole, così come il sibilo dei turbo…

Insomma, la GT-R di Nissan è una vera fuoriserie di serie. Sportive di tutto il mondo, avete capito? In Italia per 2009 ci sono 120 clienti che, mediamente con 84.000 euro, scopriranno queste nuove emozioni. Beati loro!

La Pagella di MATT

Voto Globale: 9/10
Ottimo tentativo di conquistare il mondo.. delle GT! Non male.

Quanto é sexy: 8/10
Veramente sexy? Io direi brutta-sexy, quasi spaventosa.

Quanto é cattiva: 10/10
Esiste un’altra presenza visiva cosi cattiva tra le GT oggi in commercio? Non così di certo!

La consiglieresti? 9/10
Preso insieme tutto, la GT-R nel suo genere è una macchina da possedere.

Quanto é utile: 8/10
Hmmm. Quattro posti, un bagagliaio sufficiente, trazione integrale e finqui tutto bene... ma consumi insaziabili!

Vale quel che costa? 10/10
(84.351 euro)
Dunque: 82.651 base e 85.200 euro per il modello provato. Come una Corvette Z06, uno degli argomenti più in favore sarebbe il prezzo.

 

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Nissan , auto giapponesi


Top