dalla Home

Test

pubblicato il 14 settembre 2009

Dossier MATT TEST

Porsche Panamera Turbo, una "grande" Porsche [VIDEO]

Il motore da 4,8 litri eroga ben 500 CV ed è capace col suo overboost di arrivare a 770 Nm di coppia

Immaginate la scena: arrivammo nella Sede di Porsche AG proprio in Porscheplatz 1 per essere i primi dall’Italia a provare la nuova Porsche Panamera Turbo “on location” a Stoccarda. È stata un “exclusive” molto allucinante – quasi surreale – con l’atmosfera giusta giusta direi. Guardare le clip per capire… L’attesissima Porsche Panamera nell’allestimento top della gamma – Turbo – sta stimolando davvero un temporale di opinioni tra le gioie e i brontolii. Per me vuol dire che è un segno positivo almeno per il business per venderne almeno 20.000 unità all’anno in tutto il mondo (eh sì, la controversia vende!).

L’esperienza vissuta con la Panamera Turbo nei due giorni di test in Swabia, pilotando la nuova cinqueporte a tutte le velocità sulle colline e nelle valli, mi ha mostrato che la Panamera è veramente una Porsche, una Porsche per quelli che desiderano un’ammiraglia di lusso e molto diversa da tutte le altre tedesche. Dentro l’abitacolo, la Panamera è totalmente Porsche e i quattro adulti e i loro bagagli viaggiano in tutto comfort. Anche la guida è integralmente Porsche, con uan dotazione completa che rende la conduzione di questa Turbo assolutamente esaltante. E infatti lei va! Il motore da 4,8 litri eroga ben 500 CV ed è capace col suo overboost di arrivare a 770 Nm di coppia. Per una vettura che pesa 1.970 kg, l’accelerazione a 100km/h in soli 4,0 secondi mi lascia con la bocca aperta. Idem per il prezzo: 138.890 euro per la Panamera Turbo. Siamo comuque al top dei top. La Panamera S costa 97.970 euro.

La Pagella di MATT

Voto Globale: 9/10
Non nego il caldo dibattito sull’esistenza della Panamera, ma a me mi convince, eccome!

Quanto é sexy: 7/10
Sexy non direi. Però è una macchina che attira sguardi e offre piacere, anche ai passeggeri...

Quanto é cattiva: 8/10
Si comporta bene bene su ogni strada, ma la cattiveria non è paragonabile ad alcune cugine di famiglia Porsche.

La consiglieresti? 9/10
Per quella qualità speciale, per il look inconfondibile, ma anche per la sua praticità: sì.

Quanto é utile: 10/10
Quattro veri adulti ci stanno, è una Porsche pura nel cuore e i 1.250 litri di bagagliaio ci sono tutti. Forte.

Vale quel che costa? 8/10
(138.890 euro)
Non al 100%, ma si paga più volentieri se parliamo di una Porsche Turbo speciale come questa.

 

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Porsche , auto europee


Top