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pubblicato il 24 dicembre 2013

Dossier MATT TEST

Bremach, la prova del T-Rex Spider [VIDEO]

Matt: "Un pò Darth Vader un pò King-kong, il T-Rex Spider conquista il mondo moderno!"

Questa volta a farci compagnia è stato l’affascinante Bremach T-Rex Spider, letteralmente spettacolare! Un veicolo insolito, inedito, forte come King-kong, stretto come Kate Moss, ma duro e potente come Darth Vader! Ma innanzi tutto, chi è la bresciana Bremach? È un orgoglioso esempio di Made in Italy, che ci rende fieri del suo operato da oltre 50 anni, ma che son questa giovane famiglia di T-Rex ci esalta decisamente e non finisce mai a intrattenere. non per niente, siamo stati insieme ai Tornado IDS dell’aeroporto militare di Ghedi (a proposito, grazie a tutti gli amici dell’Aeronautica Militare), visto che la Bremach deriva dall’Aermacchi e il design di alcuni dettagli e lo stile minimalista richiama proprio quello dei jet da combattimento. Con l’altezza di 2.500 mm nella versione chiusa del T-Rex (per intenderci, quello color sabbia delle immagini) e una larghezza di solo 1.700 mm (come una Land Rover Defender), stiamo parlando di un mezzo da lavoro rivoluzionario, ma anche divertentissimo! Infatti, utilizzando il T-Rex come base, il reparto di design capitanato dal celebre Steeve Bernaud Heyd – grazie alla modularità del telaio tubolare in acciaio – può creare le ambulanze, i mezzi dei vigili del fuoco, i carri per riparare i binari ferroviari, le cabine doppie, tutti veicoli che devono avere la possibilità di raggiungere i posti più inaccessibili e remoti del pianeta. Possono scalare le montagne senza sentieri, ma anche passare tra gli alberi nei spazi stretti.

Oggi ne sto provando un pezzo unico (per ora) chiamato Spider dato il suo aspetto sportivo, vivace e cattivo senza tetto, coi rollbar, e tutto nero che pesa 2,5 tonnellate, ma in grado di portare un carico di ben 3,5 tonnellate senza brontolare nè esitare. Ho scoperto dopo questi fantastici giorni di prova (non parlariamo però delle temperature gelide sotto zero!) che questo T-Rex rappresenta una vera sport-car tra gli automezzi. Senza il tetto, l’altezza dello Spider si abbassa a solo 2.250 mm: poi si possono staccare i rollbar e si piegano in avanti gli schienali dei sedili per abbassarlo anche di più con lo scopo di trasportarlo su di un elicottero. Dopo aver compresso anche gli amortizzatori, l’altezza è di meno di 2.000 mm, ideale per essere imbarcato!

Un altro punto di forza è il motore: un turbodiesel di quattro cilindri, ma una cilindrata di 3,0 litri che produce 176 CV nell’allestimento di serie T-Rex. Il nostro esemplare Spider però era un pò speciale e grazie a scarico, centralina e altre modifiche, i cavalli erano circa 220! Poi il valore di coppia resta a 400 Nm dai giri bassissimi del motore. Aggiungendo o un cambio manuale di sei marce della ZF o quello automatico a cinque marce della Allison, i rapporti da scegliere si raddoppiano (con l’automatico) o quadruplicano (col manuale). Grazie alla scattola riduttore fatta in casa Bremach, con l’automatico della Spider ne ho dieci a disposizione – cinque ridotte per arrampicare ogni cosa (1:3) e cinque che mi consentono ad andare più veloce (1:1). Magari avessimo avuto una settimana per attraversare le Alpi verso Innsbruck: il T-Rex non avrebbe desiderato altro!!! Guardate come saltiamo gli ostacoli e come gareggiamo sui tratti impossibili.

La Pagella di MATT

Voto Globale: 10/10
pensando al T-Rex, piango dalla gioia! Adoro questa Spider bizarra. E posso anche portare diverse tonnelate di amici!!

Quanto é sexy: 10/10
Macho macho maaaaan. I want to be a macho man...

Quanto é cattiva: 9/10
Possiamo parlare del viso scioccante e pauroso...? (...non il mio!) Il T-Rex senza tetto supera ogni cosa. Giusto al posteriore non è così "unica".

La consiglieresti? 10/10
Se lavori in cantiere o sei un militare, sì, assolutamente. Ma anche per chi si stufa della solita Lamborghini alle feste VIP. Con questo posso attrarre tutta l’attenzione delle folle e caricare molte amiche!

Quanto é utile: 10/10
State scherzando? Se prendo questo T-Rex posso fare come voglio. E consuma poco! Mondo perfetto.

Vale quel che costa? 10/10
(Da circa 50.000 euro)
Avete controllato il prezzo di una Land Rover così capace? O di una Mercedes G-wagen??? O scusate, loro non sono per niente capaci come il mio T-Rex Spider alla fine. L'Unimog? Costa più del doppio.

Autore: Matt Davis

Tag: Test , auto europee


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