dalla Home

Test

pubblicato il 8 giugno 2010

Dossier MATT TEST

Citroen DS3 Sport Chic, in città con stile e tecnologia [VIDEO]

Così si conferma la macchina del momento con una gamma divertente nel look, ma anche seria nelle motorizzazioni

Questa macchina mi affascina e volevo proprio riprovarla in maniera più approfondita per due giorni e, perchè no, a Roma! Sin dal suo lancio infatti, la nuova Citroen DS3 mi colpì così a fondo, tanto da rimanere desideroso di testarla, davvero davvero. Ed eccola qui finalmente – la Citroen DS3 1,6 Turbo THP con 155 CV in allestimento Sport Chic – venduta al prezzo di partenza di 19.070 euro (anche se la nostra costa poco meno di 21.000 euro). Le concorrenti del segmento B da menzionare sono tante: per esempio l’Opel Corsa, la Fiat Grande Punto Evo, l’Alfa Romeo MiTo e certe altre poco più grandi o piccole. Le più dirette, invece, come immagine, rimangono invece le famose e “storiche” MINI e Fiat 500. Assolutamente la Citroen vorrebbe che la linea DS diventi un oggetto di moda e culto per “gente sveglia”. Per questo, le possibilità di personalizzare la propria DS3 sono tantissime, comminciando solo proprio dalle 38 diverse combinazioni bicolori per la scocca e il tetto.

Questo modello condivide il suo piannale con la nuova Citroen C3, mentre il motore “Prince” 1,6 litri proprio con la MINI e – da non dire a voce alta – anche con la cugina Peugeot. La combinazione mi piace tanto e abbiamo fatto di tutto in questi due giorni romani. L’acceleratore e l’impianto frenante sono davvero eccezionali sulle strade rovinose della Capitale; nel traffico poi la DS3 1,6 THP è un missile che trova sempre i varchi giusti. Solo le sospensioni non sono sempre al top, ma sono lo stesso più che sufficienti per ogni giorno. E l’abitacolo rimane, anche nelle condizioni piùavverse, un posto molto tranquillo. Anche più tranquillo di quello della MINI…

Il prezzo potrebbe sembrare alto, lo so, ma avete considerato che si tratta di un’auto assolutamente all’avanguardia del look? Vi guarderanno invidiosi, sempre e ovunque. Le tantissime MINI o 500 non si notano nemmeno tanto ormai: sono popolari come un taxi! La Citroen DS3 è la macchina del momento, senza dubbio, con una gamma divertente nel look, ma anche seria nelle motorizzazioni.

La Pagella di MATT

Voto Globale: 9/10
Questa Citroen è una macchina completa. Solo le sospensioni (cmq buone), dietro, sono poco sofisticate e mi fanno esitare. Il look è quello giusto, spero che duri!

Quanto é sexy: 9/10
Sexy? Sì, lo è! Anche se potrebbe piacere ad una clientela più giovane rispetto alla MINI.

Quanto é cattiva: 9/10
Per tutta la gamma DS3, direi forse 8. Ma per questa 1,6 THP con 155 CV, c'è poco da dire: graffiante! Immaginatevi la Racing da 200 CV!!!

La consiglieresti? 9/10
Per certe persone, yes. Per certe altre che non vogliono mai essere esibizioniste o extroverso... ancora yes!

Quanto é utile: 10/10
Abitabilità tra le migliori macchine del segmento B, certe dimensioni come del segmento C, e uno statement indimenticabile e sempre personale.

Vale quel che costa? 10/10
(20.770 euro)
Per avere la macchina cool del momento si deve pagare qualcosa in più, certo. Se si considera però il prezzo di partenza, la DS3 costa il giusto.

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Citroen , auto europee


Top