dalla Home

Test

pubblicato il 15 giugno 2010

Dossier MATT TEST

Volkswagen Scirocco R, tremendamente sexy e veloce [VIDEO]

Matt: "La prontezza del turbo 2 litri a benzina ad iniezione diretta mi fa ricrescere i capelli su tutto il corpo come uno yeti"

Amici miei, vorrei condividere con voi un pensiero ardito e parlare di “sex”. I più noti per la loro reputazione sexy sono i francesi e voi italiani. Ma a questo punto mi chiedo: perchè negli ultimi anni le linee delle auto premium più vendute sono quelle dei tedeschi, un popolo e una lingua poco associati con l’idea di sexy? Hmm??? Per esempio, guardate questa nuova Volkswagen Scirocco R. Anche se non sono single, sono tentato da questa sexy-car e penso a come sarebbe lasciare la solidità della famiglia per un’avventura selvaggia che mi farebbe sentire ancora giovane e vigoroso, come quando avevo ancora i capelli sopra il cranio… Avete capito che effetto fa?

Volkswagen ha pinificato di vendere solo 1.500 esemplari all’anno della Scirocco R in tutto il mondo, quindi sarà un modello più esclusivo di una Bentley da questo punto di vista! E quando ho provato questa bestiolina la prima volta nel sud della Francia, mi sono innamorato anche delle sue doti dinamiche. Mi sono detto, “Non vedo l’ora di portarne una in pista.” E alla fine, la mia preghiera è stata esaudita!!! Guardate bene il video della Scirocco R in pista a Vallelunga e scoprite il Nirvana delle sexy-race car di questo segmento C!

I 265 CV e 350 Nm di coppia aiutano parecchio in questa location e la prontezza del leggendario turbo 2 litri a benzina ad iniezione diretta mi fa ricrescere i capelli su tutto il corpo come uno yeti. Alla nostra Scirocco R mancava – come optional – il sistema DCC (controllo dinamico del telaio e sospensioni) che costa 902 euro, utilissimo in pista e non, ma come vedrete ci siamo divertiti come matti lo stesso!. Giro dopo giro ho preso rapidamente confidenza con questa R sciroccata e nelle curve non dovevo correggere troppo e potevo lasciarla correre pulita, merito soprattutto del differenziale elettronico anteriore XDS di serie. Grazie Volkswagen! Quanto costa? Costa tantino, ma il suo fascino e i suoi contenuti non si discutono, quindi? Sciroccatevi!

La Pagella di MATT

Voto Globale: 9/10
Divertimento puro. Se volete un’altra macchina per soddisfare i vostri gusti, fate pure. In questo segmento, io mi sposo a la Scirocco R.

Quanto é sexy: 10/10
Impressionante. Impratica. Impulsiva. Esattamente come quella bella signorina che guardate ogni giorno mentre passa davanti al vostro ufficio... alla quale non riuscite a dirle nulla!

Quanto é cattiva: 9/10
Il motore 2.0 TFSI da 265 CV ruggisce forte e le soluzioni estetiche di questa "R" la rendono inconfondibilmente aggressiva.

La consiglieresti? 9/10
Chi vuole divertirsi con una compatta, ma anche essere osservato da tutti (ma dico tutti!) quando passa, è da Scirocco R.

Quanto é utile: 10/10
Questo è un MATT Test, non un Mario Test, neanche di Matilde Test. Il divertimento e la sensualità full-time sono molto utili!

Vale quel che costa? 8/10
(41.000 euro)
Super sexy, con un motore fantastico e divertente da guidare... ma con circa 40.000 eurini emergono anche altre alternative da valutare.

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Volkswagen , auto europee


Top