dalla Home

Test

pubblicato il 13 luglio 2016

Dossier Roma-Forlì

Opel Karl GPL, la prova dei consumi reali

Al momento è lei la regina del GPL, con un 1.0 tre cilindri da 18 km/l che dimezza i costi chilometrici del benzina

Opel Karl GPL, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Opel Karl GPL, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Se usate l'auto soprattutto in città, ma fate spesso viaggi extraurbani e siete in procinto di cambiare la vostra, valutate l'idea di acquistare una delle nuove piccole vetture a GPL presenti sul mercato, magari proprio la Opel Karl protagonista di questo test di consumo Roma-Forlì. Parlo di chi percorre 15.000 o più km ogni anno e che viaggiando spesso da solo o in coppia non ha problemi a muoversi con una city car agile e pratica, ma non certo votata ai grandi carichi. Gigante è invece il risparmio sui costi chilometrici che ho sperimentato con la Opel Karl GPL, cinque porte di origini coreane che monta un tre cilindri a benzina e un impianto bi-fuel a gas dall'efficienza record: 5,55 l/100 km equivalenti a 18 km/l che piazzano la Karl al primo posto nella classifica consumi Roma-Forlì a GPL. Il merito è ovviamente del piccolo 1.0 dotato di impianto BRC perfettamente integrato in fabbrica, unito alla leggerezza della piccola Karl, al buon cambio manuale a 5 marce e ad una scorrevolezza che ho potuto notare in ogni momento della prova. Il tutto, unito ad un prezzo alla pompa del GPL di 0,499 euro, mi ha permesso di trasferirmi dalla Capitale alla Romagna spendendo appena 9,97 euro, una cifra degna di alcune auto elettriche e a metano.

La piccola Opel Karl GPL si è comportata egregiamente fuori città "bevendo" una quantità irrisoria della miscela di propano e butano, ma non si è di certo spaventata nell'intenso traffico romano. Qui si è accontentata in media di 8,5 l/100 km (11,7 km/l), ma anche nel percorso a velocità autostradale non ha superato i 7,5 l/100 km (13,3 km/l). La stessa sobrietà la "Karl gasata" l'ha dimostrata nel percorso misto urbano/extraurbano permettendomi di registrare un consumo medio di 5,8 l/100 km, ovvero 17,2 km/l. Nella prova dell'economy run a velocità costante in pianura il dato medio è sceso addirittura a 4,2 l/100 km (23,8 km/l). Una cosa da ricordare è che il serbatoio toroidale del GPL piazzato sotto il piano del bagagliaio ha una capacità netta di 25 litri che permette quasi sempre di percorrere almeno 350 km con un pieno; finito questo c'è ancora un serbatoio di benzina da 32 litri. Un accenno infine a prezzi e optional che nella versione Cosmo provata sono il sistema di infotainment IntelliLink con display touch da 7,4", Bluetooth, alzacristalli elettrici posteriori, vetri oscurati e sensori di parcheggio che portano il listino finale a quota 16.405 euro.

Dati

Vettura: Opel Karl 1.0 73 CV GPL Cosmo
Listino base: 14.900 euro
Data prova: 10/06/2016
Meteo: Sereno/Variabile, 24°
Prezzo carburante: 0,499 euro/l (GPL)
Km del test: 1.093
Km totali all'inizio del test: 1.509
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 74 km/h
Pneumatici: Continental ContiEcoContact 5 - 185/55 R15 82 H

Consumi

Media "reale": 5,55 l/100 km (18,02 km/l)
Computer di bordo: 5,6 l/100 km
Alla pompa: 5,5 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 9,97 euro
Spesa mensile: 22,16 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 722 km
Quanto fa con un pieno: 450 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Opel Karl
Nome
Karl
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Opel , auto europee , carburanti alternativi , gpl


Listino Opel Karl

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 75cv MT5 anteriore benzina 75 1 4 € 10.050

LISTINO

1.0 75cv n-Joy Start&Stop MT5 anteriore benzina 75 1 4 € 12.100

LISTINO

1.0 75cv n-Joy MTA anteriore benzina 75 1 4 € 12.400

LISTINO

1.0 73cv GPL n-Joy MT5 anteriore GPL 73 1 4 € 13.300

LISTINO

1.0 75cv MT5 Cosmo anteriore benzina 75 1 5 € 13.350

LISTINO

1.0 75cv MT5 Innovation anteriore benzina 75 1 5 € 13.400

LISTINO

1.0 75cv MT5 Cosmo anteriore benzina 75 1 5 € 13.650

LISTINO

1.0 75cv S&S MT5 Innovation anteriore benzina 75 1 5 € 13.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top