dalla Home

Mercato

pubblicato il 12 luglio 2016

Fiat 500 e Panda, le più amate d’Europa (tra le piccole)

Le italiane dominano il segmento A con numeri schiaccianti

Fiat 500 e Panda, le più amate d’Europa (tra le piccole)
Galleria fotografica - Le auto più vendute in Europa inizio 2016Galleria fotografica - Le auto più vendute in Europa inizio 2016
  • Fiat Panda - anteprima 1
  • Fiat 500 - anteprima 2
  • Fiat 500 C - anteprima 3
  • Volkswagen up! - anteprima 4
  • Toyota Aygo - anteprima 5
  • Renault Twingo - anteprima 6

C’è un’Italia che è leader in Europa. Un’Italia capace di influenzarla, l’Europa. Non è quella del calcio, anche se la Nazionale ha comunque fatto un figurone all’Europeo appena concluso, ma è quella dell’auto. Dell’auto piccola nello specifico, di Fiat Panda e Fiat 500, che occupano la prima e la seconda posizione nella classifica di vendite del segmento A, quello delle più piccole. Ma non si accontentano di essere le prima: dominano letteralmente il mercato con 142.086 unità complessive ( di cui 74.018 Panda e 68.068 500) nei primi 4 mesi dell’anno, contro le 35.084 della terza, la Volkswagen up!. Ok, i numeri non sono aggiornatissimi, ma il dominio è così schiacciante che il fresco restyling a cui è stata sottoposta proprio la VW up! non ha certo fatto in tempo a modificare lo stato delle cose.

Prime in Italia, prime in Europa

Una supremazia, quella del marchio Fiat, difficile da mettere in discussione. Prima di tutto per la validità dei prodotti, questo va detto: Panda e 500, seppur costruite sulla stessa base, non potrebbero essere più diverse per target (quindi soddisfano una domanda molto diversa e ampia), ma hanno in comune un ottimo livello qualitativo e di affidabilità. Secondo, Panda e 500 conserveranno a lungo la loro leadership perché il mercato n°1 nel Vecchio Continente per il segmento A (quello in cui si vendono più citycar, in altre parole) è proprio l’Italia, e il fattore “patriottico” un po’ è rilevante, nelle scelte del cliente italiano; senza contare il fatto che la rete vendita è davvero capillare. Per la cronaca, al quarto posto c’è la Toyota Aygo, mentre la Renault Twingo, chiude la top five.

Italia, “land of” piccole macchine

L’Italia influenza l’Europa, inoltre, nel senso che la robusta - e ormai duratura - ripresa dell’immatricolato ha spostato gli equilibri del mercato automobilistico continentale verso le macchine più piccole, che ora rappresentano il 3,8% del totale. Per capirci: nel nostro Paese se ne sono vendute (gennaio-aprile 2016) 129.770 unità (+20% rispetto allo stesso periodo del 2015). Segue, con 86.142, UK, poi la Germania (76.387); la Francia, quarta, ne totalizza meno della metà: 54.415. Entro la fine dell’anno, le “minicar” (così le definiscono gli anglosassoni) totalizzeranno in Europa circa 1,2 milioni di esemplari, contro Certo chi produce e chi vende auto preferirebbe incrementare le vendite dell’alto di gamma, visto che i margini di guadagno sono ben più alti, ma di certo si stava peggio quando di macchine se ne vendevano pochissime, grandi o piccole che fossero.

Scheda Versione

Fiat Panda
Nome
Panda
Anno
2012
Tipo
Normale
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Mercato , Fiat , auto europee


Listino Fiat Panda

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 10.950

LISTINO

1.2 69cv E6 Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 11.300

LISTINO

1.2 69cv Young anteriore benzina 69 1.2 4 € 11.600

LISTINO

1.2 69cv E6 Easy anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.050

LISTINO

1.2 69cv K-Way anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.250

LISTINO

1.2 69cv E6 Pandazzurri anteriore benzina 69 1.2 4 € 12.600

LISTINO

1.2 69cv EasyPower Pop anteriore GPL 69 1.2 4 € 12.950

LISTINO

1.3 Multijet 16v 75cv S&S Pop anteriore diesel 75 1.2 4 € 13.100

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top