dalla Home

Curiosità

pubblicato il 11 luglio 2016

Nissan recapita la spesa a domicilio

Dieci veicoli elettrici e-NV200 entrano nella flotta elettrica di Carrefour, colosso francese della GDA

Nissan recapita la spesa a domicilio
Galleria fotografica - Nissan e-NV200 EvaliaGalleria fotografica - Nissan e-NV200 Evalia
  • Nissan e-NV200 Evalia - anteprima 1
  • Nissan e-NV200 Evalia - anteprima 2
  • Nissan e-NV200 Evalia - anteprima 3
  • Nissan e-NV200 Evalia - anteprima 4
  • Nissan e-NV200 Evalia - anteprima 5
  • Nissan e-NV200 Evalia - anteprima 6

Una volta (e ancora adeso) si parlava di alimenti e merci a chilometri zero, ora il nuovo trend sembra essere quello delle zero emissioni. A farsene paladino è il gruppo Carrefour, il colosso francese della grande distribuzione alimentare, che proseguendo nel suo progetto di "green mobility" si è affidato a uno dei Costruttori con maggiore esperienza nel campo. Nella pratica si traduce nell’elettrificazione progrressiva dei veicoli che portano la spesa a domicilio. Una mossa tanto semplice, tanto, come sembra, poco scontata, e che porterà nella flotta italiana del Gruppo transalpino dieci Nissan eNV200. i veicoli commerciali elettrici verranno adibiti, nella Città di Milano alle consegne orta a porta degli acquisti effettuati in negozio. Il progetto nel medio termine prevede a una flotta di venti veicoli entro l’anno e sull’intero territorio nazionale, (anche Roma e Torino) di fatto ampliando la dotazione "elettrica" di Carrefour con l’obbiettivo, per fine 2017, di raddoppiarla a quaranta mezzi elettrici.

Un progetto unico

Il progetto di Carrefour rappresenta un esempio unico nel panorama della grande distribuzione alimentale in Italia; un percorso intrapreso nel 2012 con un piccolo furgone elettrico dedicato alle consegne della spesa nel centro città. “Con questo progetto – spiega Paolo Garavelli, Responsabile Acquisti Non Merci Carrefour Italia – vogliamo ribadire il nostro impegno verso un percorso di sviluppo sostenibile, promuovendo un cammino di iniziative che riducano l’impatto ambientale offrendo ai nostri clienti servizi sempre più efficienti nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzarli a un consumo responsabile delle risorse”. Secondo Bruno Mattucci Amministratore delegato di Nissan Italia “La partnership tra Nissan e Carrefour Italia rappresenta un ulteriore passo avanti nell’introduzione della tecnologia elettrica sulle strade di tutta Italia e conferma la nostra leadership nella logistica a zero emissioni sul territorio nazionale, dopo gli accordi con altri importanti operatori del settore” .

Il secondo elettrico di Nissan

e-NV200 è il secondo mezzo nel line up di Nissan completamente elettrico si tratta di un veicolo che misura 4,56 metri di lunghezza e che offre un volume di carico pari a 4,2 metri cubi con un portata utile fino a 770 chilogrammi. Il motore elettrico sviluppa 109 CV e un velocità massima 123 km/h. L'autonomia elettrica dichiarata è 170 chilometri nel ciclo misto europeo che corrispondono a circa 100/120 in condizioni di utilizzo reale. La ricarica, con il sistema veloce, può avvenire in mezz'ora (fino all'80% del pieno). Per un rifornimento completo, servono altrimenti fra le 4 e le 12 ore. Qui il listino.

Autore: Francesco Stazi

Tag: Curiosità , Nissan , veicoli commerciali


Top