dalla Home

Test

pubblicato il 5 agosto 2011

Dossier MATT TEST

BMW 1M Coupé, promossa a pieni voti [VIDEO]

Matt: "M-eravigliosamente degna di essere una "M", maiuscola"

Vi propongo una BMW Serie 1 con 340 CV e 500 Nm di coppia. La forma è quella “notchback” coupé, il telaio è quello preso dall’M3 versione Competizione, l’assetto è più basso 10 mm mentre le carreggiate si allargano parecchio. Cosa mi dite? Io… sono già innamorato di lei.
Se questo è il mio spazio dedicato per dire quelle che penso, parlando chiaramente, la Serie 1 Coupé rimane per me una delle forme “tedescoese” più belle di sempre. Adoro le sue proporzioni, il frontale, il posteriore, lo spazio dentro è sufficiente per quattro e le finiture sono di qualità. Ma questa Serie 1 ha un nome specifico e si chiama 1 M Coupé, l’ultima evoluzione di questa generazione della Serie 1 poco prima del debutto della nuova, nell’autunno 2011.

Questa 1M costa chiavi in mano 53.650 euro. Come si può giustificare questo listino!?! Ma come!?! Semplicemente, un appassionato quando trova la forma e la formula giusta della perfezione, non cerca giustificazione.

Per questa prova siamo venuti a Monaco in Baviera proprio nella Sede BMW, quindi l’atmosfera “molto Bayern” ci ha proprio “ubriacati”, grazie anche a un bel sole bavarese. Guardate come va questa bestia omologabile anche per la pista. Anche voi ve ne ubriacherate!

La Pagella di MATT

Voto Globale: 10/10
La 1M Coupé è considerabile come la "M" stradale migliore che mai. Basta, punto.

Quanto é sexy: 9/10
Non riesco a dargli 10 solo per alcuni dettagli, ma per il resto sembra Sofia Loren quando aveva 25 anni, baby!

Quanto é cattiva: 10/10
Cavalli, coppia, motore biturbo e cambio rigorosamente manuale. E poi assetto e telaio, tutto merita il voto massimo, "M".

La consiglieresti? 10/10
Qualsiasi pilota di auto sportive apprezzerebbe moltissimo questa 1M. Figuriamoci un "semplice" appassionato...

Quanto é utile: 10/10
Utilissima direi. Quattro posti direi comodi, bagagliaio sufficiente per il suo segmento di mercato.

Vale quel che costa? 10/10
(53.650 euro)
Assolutamente. In confronto alla 135i, l’1M Coupé risponde a tutte le mie piccole perplessità del passato, anche sulla M3...

Autore: Matt Davis

Tag: Test , Bmw , auto europee


Top