Dici 'trazione posteriore' e immagini subito un'automobile coinvolgente, bella da guidare, capace di farti emozionare anche nel tragitto casa-lavoro. Dici 'trazione posteriore' e fra le prime a venirti in mente c'è la BMW Serie 3, berlina che riflette la descrizione appena data e vi aggiunge buona qualità costruttiva, numerose tecnologie di bordo e anche un quid in termini di prestigio, fattori che la rendono una proposta fra le più gettonate nella categoria di mercato riservata alle berline di prestigio. La sua popolarità rischia però di essere scalfita dopo l'arrivo sul mercato di concorrenti molto valide, ultima fra tutte l'Alfa Romeo Giulia, che offrono contenuti di livello simile ed un tocco di freschezza in più. Della Serie 3 parliamo nel video del "perché comprarla", raccontandovi dettagli, curiosità e debolezze.


Pregi e difetti


La Serie 3 si conferma una berlina d'impostazione molto tradizionale, a tre volumi e quattro porte, capace però di rispondere a differenti esigenze: la M-Sport del nostro perché comprarla offre di serie l'assetto ribassato, i cerchi da 18 e le pinze freno verniciate, ma versioni meno appariscenti le regalano un'estetica più discreta ed elegante. Il bagaglio stiva al suo interno 480 litri. La volumetria è sufficiente per valigie e borsoni, meno per oggetti ingombranti (complice la forma poco regolare). I passeggeri posteriori stanno comodi ma non comodissimi: l'accesso a bordo non dà problemi e gli schienali dei sedili anteriori sono sagomati, ma lo spazio per le ginocchia non è da primato. La BMW Serie 3 ottiene voti molto elevati in termini di qualità interna, assemblaggi e guidabilità, soprattutto con il motore a gasolio due litri da 224 CV: è molto bilanciata e digerisce le curve con estrema naturalezza. La visibilità è buona davanti e meno dietro. Il conducente può ritagliarsi la posizione di guida a lui più congeniale, in virtù delle regolazioni molto ampie. L'insonorizzazione è molto curata.


Quale scegliere


Il listino della BMW Serie 3 apre innumerevoli possibilità di scelta. A disposizione si trovano motori a benzina, diesel o ibridi; varianti studiate per consumare il meno possibile (Efficient Dynamics) e la sportivissima M3, da 430 CV, apprezzata in quanto coniuga prestazioni da supercar ad un'estetica non troppo vistosa. Il benzina meno potente (116 CV) ha architettura cilindri e cilindrata di 1.5 litri, ma sono previsti anche i più esclusivi sei cilindri in linea. Un accessorio fra i più consigliati è la trasmissione automatica ad otto marce, in vendita da 2.369 euro, che regala all'auto una souplesse di marcia sconosciuta ai modelli con cambio manuale. La Serie 3 è in vendita da 31.900 euro.

Fotogallery: Auto, una scelta di cuore