dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 luglio 2016

Bizzarrini 1900 GTS Europa, “l’auto perfetta” [VIDEO]

E’ la protagonista di un documentario italiano selezionato per il concorso Internazionale LIIFE

Bizzarrini 1900 GTS Europa, “l’auto perfetta” [VIDEO]
Galleria fotografica - Bizzarrini 1900 GTS Europa, in "La tela di Giuliano"Galleria fotografica - Bizzarrini 1900 GTS Europa, in "La tela di Giuliano"
  • Bizzarrini 1900 GTS Europa, in \
  • Bizzarrini 1900 GTS Europa, in \
  • Bizzarrini 1900 GTS Europa, in \
  • Bizzarrini 1900 GTS Europa, in \
  • Bizzarrini 1900 GTS Europa, in \
  • Bizzarrini 1900 GTS Europa, in \

Tutti conosciamo la storia di Penelope, la moglie di Ulisse, che, per rimandare al più tardi possibile le sue nuove nozze, di notte disfaceva la tela che aveva tessuto durante il giorno. Oggi la citiamo per parlare di un lavoro che sembra non avere fine e proprio per questo Alessandro Amante, un giovane regista italiano, ha battezzato “La tela di Giuliano” il documentario, realizzato dalla casa di produzione bolognese LUIS.it per Gulfblue.it, che racconta la storia vera dell'artigiano Giuliano Giunta. Non è un nome conosciuto, ma sembra destinato ad esserlo visto che dedica la propria vita a realizzare la sua "auto perfetta" partendo da una scocca Bizzarrini 1900 GT Europa acquistata nel 1970. Sono 45 anni che ci lavora e l’occasione è anche buona per ricordare un’auto molto rara che fa parte della nostra storia automobilistica. Non solo, il concorso Internazionale LIIFE (Long Island International Film Expo), tra i 25 Film Festival più importanti al mondo e nella top ten dei concorsi cinematografici americani, ha selezionato per la 19a edizione (in corso dal 13 al 21 luglio 2016 a New York) il trailer del documentario, premiato per la Migliore Direzione Artistica tra 100 progetti audiovisivi.

La Bizzarrini 1900 GT Europa

Erano gli Anni ‘60 quando nacque la Bizzarrini 1900 GT Europa. La Casa costruttrice livornese Bizzarrini – dal nome del suo fondatore Giotto Bizzarrini, progettista della splendida Ferrari 250 GTO - oggi non si sente più nominare, ma è stata un'azienda italiana che ha prodotto diversi modelli, tra l’anno di fondazione (il 1964) e quello della chiusura (il 1969). Intorno agli anni 2000 si è cercato di riportarla in vita, ma senza successo. La 1900 GT Europa venne presentata proprio nel 1966, al Salone di Torino, sotto forma di prototipo e poi divenne di serie, ma solo in 12 esemplari, uno diverso dall’altro, dato che la produzione era artigianale. E’ una due posti secchi, con telaio tubolare e carrozzeria in vetroresina, che ha utilizzato diversi motori, sebbene il più sfruttato fu il 1.9 da 111 CV della Opel GT abbinato ad un cambio manuale a quattro marce. Grazie al peso contenuto (700 kg) è molto divertente da guidare ed oggi gli esemplari sono arrivati a quotazioni da centinaia di migliaia di euro.

Chi è Giuliano Giunta

Giuliano Giunta è un po’ il simbolo dell’amore per i motori dell’Emilia-Romagna. Da più di 40 anni cerca di rendere perfetta la “sua” 1900 GTS Europa (la S sta per Spyder o Speciale) acquistata nel 1970 e mai uscita dall'officina. Nel suo documentario Alessandro Amante ne racconta la tensione emotiva facendone l’emblema di un traguardo la cui vittoria sta proprio nel fatto di non voler essere raggiunto. “Mi è sempre piaciuto elaborare le cose e non lasciarle stare - dice nel documentario - e poi nel 1970, avevo 28 anni, ho iniziato l'avventura sulla 1900 GT Europa, l’ultimo prodotto della Bizzarrini”. Tutti i dettagli, su come l’ha resa ancora più unica verranno svelati con la versione integrale del documentario. Maggiori informazioni sulla storia dell'auto e su altre vetture storiche e sportive, sul sito www.gulfblue.it.
[Foto: Gianni Mazzotta e Giacomo Maestri]

"La tela di Giuliano", il trailer

Trailer de "La tela di Giuliano": un uomo che ha dedicato la sua vita nella costruzione dell'automobile dei suoi sogni, partendo da una scocca Bizzarrini 1900 GT Europa acquistata nel 1970. Presto il documentario integrale sull'avventura di Giuliano e della sua Bizzarrini: "La tela di Giuliano". Maggiori informazioni sulla storia dell'auto e su altre vetture storiche e sportive, sul nostro sito www.gulfblue.it.

Autore:

Tag: Curiosità , auto del cinema , auto storiche


Top