dalla Home

Eventi

pubblicato il 1 luglio 2016

Motor Show, un (altro) nuovo inizio

Gli organizzatori promettono che questa è la volta buona. Dal 3 all'11 dicembre

Motor Show, un (altro) nuovo inizio
Galleria fotografica - smart al Motor Show 2014Galleria fotografica - smart al Motor Show 2014
  • smart al Motor Show 2014 - anteprima 1
  • smart al Motor Show 2014 - anteprima 2
  • smart al Motor Show 2014 - anteprima 3
  • smart al Motor Show 2014 - anteprima 4
  • smart al Motor Show 2014 - anteprima 5
  • smart al Motor Show 2014 - anteprima 6

"Il Motor Show ci sarà e sarà un grande evento". Rino Drogo, direttore del Motor Show 2016 dal primo aprile di quest'anno, non usa mezzi termini e in gergo renziano aggiunge: "Così metto subito a tacere i gufi". La speranza, da italiani e da appassionati di motori, è che queste parole trovino pieno riscontro a dicembre. Il perché di questa introduzione è chiaro, ma lo spieghiamo meglio a chi non avesse seguito le vicende del Motor Show negli ultimi anni. Limitandoci agli ultimi dieci, nel 2006 si svolge l'ultima edizione by Promotor (la società che l'ha organizzato dal 1980 in poi), visto che dal 2007 subentra GL Events, seppur tramite Promotor stessa, di cui rileva il controllo. Senza entrare troppo nel merito delle motivazioni, sta di fatto che dal 2007 in avanti, complice anche la pesantissima crisi dell'auto, il Motor Show imbocca la strada del declino. L'edizione del 2013 viene annullata per mancanza di adesioni, il Motor Show 2014 si svolge in tono a dir poco minore, nel 2015 c'è un nuovo annullamento. Quest'anno, si spera, assisteremo alla rinascita. Intanto, si sa già il prezzo del biglietto: 22 euro in biglietteria, 18 euro in prevendita, più avanti verranno ufficializzate agevolazioni per famiglie/gruppi/associazioni/etc..

Un evento nuovo e diverso, ma torna il Memorial Bettega

Rino Drogo sottolinea, più volte e con determinazione, un concetto: "Il Motor Show non sarà un Salone dell'Auto in senso classico, ma per appassionati. Non chiedete quante anteprime verranno presentate, quanti modelli saranno esposti, etc, perché questo è un metodo di valutazione per eventi vecchi". Ok, ma il Motor Show cos'ha di nuovo? In realtà non molto, rispetto almeno a quello che si vede al Goodwood Festival of Speed (ogni organizzatore di eventi legati all'auto vorrebbe arrivare almeno alla metà di ciò che hanno ottenuto in UK), ma anche al Parco Valentino. In concreto e in ordine di importanza, torna il Memorial Bettega, gara di rally dedicata al grande Attilio Bettega e che negli anni ha visto sfidarsi i più grandi campioni dell'automobilismo della storia.

Tanto motorsport e divertimento, senza dimenticare il prodotto

Tra i temi di grande interesse annunciati dal direttore del Motor Show c'è anche la possibilità che la cerimonia dei Caschi d'Oro - del settimanale Autosprint - si svolga proprio a Bologna Fiere fra il 3 e l'11 dicembre. E poi tanto offroad: verrà predisposta un'aera dedicata, realizzata insieme agli esperti della Federazione Italiana Fuoristrada; gli stessi del 4x4 Fest di Carrara, con cui è stata siglata una partnership (grazie anche a Carrara Fiere). Tornando al prodotto, i vertici di Motor Show 2016 qualche numero "vecchio stile" lo danno comunque: il 52% della quota di mercato italiano ha già detto sì, per un totale di 25 marchi; le trattative sono in corso con un altro 20% del mercato. L'obiettivo, concordato anche con le Case già aderenti, è quello di fare il 60/65% del mercato italiano. Per chiudere con le quattro ruote, ci saranno inoltre un'area della vendita dell'usato (dalla quale i visitatori potranno uscire con un contratto in mano), il Padiglione "Passione Classica", dedicato ovviamente alle auto storiche. Interessante è anche "Auto mirabilia", uno spazio per l'oggettistica legata ai motori, perché il Motor Show 2016 vuole essere anche orientato al design e al fashion, stando a chi organizza. Infine, non mancherà spazio per le moto: esisbizioni freestyle, supermotard, quad....

Motor Show 2016

Video di lancio dell'edizione 2016 del Salone di Bologna.

Autore: Redazione

Tag: Eventi , bologna , goodwood , motor show , rally , saloni dell'auto


Top