Da Sapere

pubblicato il 1 luglio 2016

Viaggi all’estero, quanto costa "il bollino" per l'autostrada

Nessun casello in Austria, Slovenia e Svizzera, ma c’è la vignetta autostradale da appiccicare sul parabrezza

Viaggi all’estero, quanto costa "il bollino" per l'autostrada

Quest’estate andate in Austria, Slovenia o Svizzera? Come magari già sapete, in quei tre Paesi non ci sono caselli autostradali: si paga tutto in una volta con una vignetta, ossia un bollino da appiccicare sul parabrezza. Forse, però, non conoscete il prezzo delle tre vignette, e le possibilità di non comprare tutti i 12 mesi dell’anno, ma solo una frazione. Con l’aiuto dell’Automobile Club d’Italia (le vignette si possono comprare anche nelle delegazioni ACI o in determinati uffici sul posto), vediamo quali sono le tariffe, e come trovare la soluzione adatta (però in Svizzera no, perché c’è solo l’annuale) al vostro viaggio estivo in auto per l’Europa. E per stare alla larga da legnate tremende.

I prezzi dei contrassegni

1# Austria. La vignetta annuale (dal primo dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo) costa 87,5 euro. Che scendono a 25,7 per il bimestre, calcolando i due mesi dalla foratura del contrassegno (la foratura è d'obbligo solo per i contrassegni con validità bimestrale e settimanale). Oppure, per 8,8 euro, c’è la vignetta da 10 giorni (dall’inizio del giorno della foratura alla fine del nono giorno successivo). Occhio: deve essere incollato, ben visibile, sul parabrezza del veicolo in modo da essere facilmente controllabile dall'esterno, prima di imboccare un tratto autostradale per il quale è obbligatorio. La parte inferiore del contrassegno (talloncino) non deve essere incollata, ma conservata con cura. Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte o un carrello, è sufficiente esporre un solo contrassegno autostradale sul veicolo trainante.

2# Slovenia. La vignetta annuale costa 110 euro, quella mensile 30 euro e per il bollino settimanale servono 15 euro. Il contrassegno autostradale annuale è valido dal 1° dicembre dell’anno precedente sino al 31 gennaio dell'anno successivo (in totale 14 mesi). Invece, il mensile è valido dal giorno dell'acquisto e scade lo stesso giorno del mese successivo (se il mese successivo non comprende il giorno dell'acquisto, il bollino scade l'ultimo giorno del mese). Il bollino autostradale settimanale è valido sette giorni consecutivi a partire dal giorno stabilito dall'utente all'atto dell’acquisto. Tutti, comunque, devono essere convalidati dal punto vendita tramite foratura.

3# Svizzera. Le vignette sono annuali, con validità 14 mesi (12 mesi dell'anno solare, più dicembre dell'anno precedente, più gennaio dell'anno successivo). Se si viaggia con un veicolo che traina una roulotte occorre acquistare due contrassegni. Si tratta di un contrassegno adesivo da esporre sul veicolo in modo ben visibile e controllabile dall’esterno, prima di imboccare l'autostrada: all’interno del parabrezza, sul bordo sinistro o dietro lo specchietto retrovisore. Una volta applicato, dovete essere certi che il contrassegno rimanga ben incollato, senza l'aiuto di bande adesive o di qualsiasi altro mezzo ausiliario. Stando all’ACI la vignetta svizzera annuale con validità 14 mesi (12 mesi dell'anno solare + dicembre dell'anno precedente + gennaio dell'anno successivo) costa 38,5 euro. Mentre su ezv.admin.ch si parla di 40 euro*.

Multe e guai

Pagare l’autostrada è un dovere, per legge. E comunque, senza ricorrere a leggende metropolitane, sconsigliamo vivamente di provare a percorrere le autostrade di Austria, Slovenia e Svizzera: i controlli della Polizia sono frequenti e severi. Oltretutto, in automatico, una vettura senza vignetta viene vista in qualche modo sospetta, specie in questi tempi delicati per le tensioni internazionali di varia natura. In Austria, se la Polizia vi becca senza vignetta, multa da 300 a 3.000 euro. In Slovenia, per i furbetti privi di bollino, sanzione da 300 a 800 euro. In Svizzera, sono 200 franchi svizzeri (184 euro).

*Ringraziamo gli utenti per la segnalazione sulla Svizzera.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , viaggiare , autostrade


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 39
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 50
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 30
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 46
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top