Mercato

pubblicato il 30 giugno 2016

Elettriche, tante scelte anche a meno di 15.000 euro

Non servono grosse cifre per mettere in garage anche quelle d’impronta non cittadina: lo dimostra l’esempio della Renault Fluence

Elettriche, tante scelte anche a meno di 15.000 euro

E’ abitudine considerare le elettriche delle auto molto costose ed elitarie, rivolte ad una precisa nicchia del mercato. Gli esempi, del resto, sono lì a dimostrarlo: un modello prettamente urbano come la Volkswagen e-up! costa 27.400 euro, la più spaziosa Kia Soul EV parte da 36.000 euro e la berlinona Tesla Model X richiede un investimento da almeno 85.240 euro. In questo caso il nostro listino dell’usato fornisce una serie di alternative molto più economiche e alla portata di tutti, da considerare per esempio in sostituzione di un meno sicuro mezzo a due ruote: la Renault Twizy può essere utilizzata come automobile per la città o come mezzo di trasporto per spostarsi da casa al mare, ma si parcheggia facilmente quasi come uno scooter. Questo genere di vetture può essere comperato anche per meno di 15.000 euro, basta cercare nell'usato (qui tutti gli annunci).

A due o cinque posti, purché facile da parcheggiare

Il modello più accessibile è la Renault Twizy. Nel listino dell’usato ne sono presenti diversi esemplari, molti dei quali a prezzi davvero contenuti: a Castegnato, in provincia di Brescia, è in vendita a 4.900 euro un esemplare del dicembre 2013 con 7.400 chilometri all’attivo. Il modello è a due posti e in configurazione 45, quindi può raggiungere la velocità massima di 45 km/h ed è guidabile per questo motivo anche dai 14enni, svolgendo perfettamente il compito di terza auto in famiglia. Tale ruolo può essere interpretato anche dalla Peugeot iOn, a cinque porte, dotata di un vero abitacolo e di un vano bagagli che all’occorrenza può raggiungere gli 880 litri. Ne abbiamo scelta una a Cercola, nel napoletano, immatricolata nel marzo 2012 e con all’attivo poco meno di 57.000 chilometri. Il prezzo di 10.500 euro giustifica però l’investimento, complici anche le dimensioni molto ridotte: la iOn è lunga 3,48 m, meno di una Fiat Panda.

Per i viaggi c’è la classica berlina a quattro porte

Chi avesse bisogno di maggior spazio può indirizzarsi verso la Renault Fluence, berlina a quattro porte indicata anche per i lunghi viaggi (autonomia permettendo) che nelle concessionarie italiane non è più in vendita. In provincia di Reggio Emilia, a Faenza, se ne può trovare una risalente all’aprile 2012 e in vendita per 9.900 euro. Ha percorso 15.880 chilometri e offre di serie accessori immancabili su un modello di questo rango, come ad esempio il sistema di ausilio al parcheggio ed il regolatore di velocità. I motori a zero emissioni non equipaggiano soltanto le automobili passeggeri, ma anche i veicoli commerciali. Entro i 15.000 euro si può trovare ad esempio un’altra Renault, azienda che ha investito con decisione sull’elettrico: è il Kangoo Express in vendita a Montebelluna, nel trevigiano, con appena 650 chilometri e venduto alla cifra di 9.900 euro. Ha percorso solo 650 chilometri e offre un vano di carico molto ampio, in aggiunta a costi d’utilizzo inferiori alla versione omologa con motore a gasolio.

Un consiglio importante: se decidete di acquistare un'auto elettrica usata fate bene attenzione allo stato di salute della batteria (cambiarla può essere molto dispendioso). Informatevi inoltre se è ancora coperta dalla garanzia e se aveva un canone di noleggio o meno. Queste considerazioni, diverse di caso in caso, possono essere determinanti nella scelta finale d'acquisto.

Autore: Redazione

Tag: Mercato , auto elettrica , usato auto


Vai allo speciale
  • Tesla al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 12
  • Porsche al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 6
  • Abarth al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 12
  • Porsche al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 21
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top