dalla Home

Curiosità

pubblicato il 30 giugno 2016

Dossier Goodwood Festival of Speed 2016

McLaren P1 LM, record da paura a Goodwood [VIDEO]

Kenny Brack impiega 47"07 nella cronoscalata per farne la stradale più veloce di sempre

McLaren P1 LM, record da paura a Goodwood [VIDEO]
Galleria fotografica - McLaren P1 LMGalleria fotografica - McLaren P1 LM
  • McLaren P1 LM - anteprima 1
  • McLaren P1 LM - anteprima 2
  • McLaren P1 LM - anteprima 3
  • McLaren P1 LM - anteprima 4
  • McLaren P1 LM - anteprima 5
  • McLaren P1 LM - anteprima 6

C'è profumo di record nell'aria di questo inizio estate 2016. Dopo aver visto la nuova Porsche Panamera battere di misura il primato al Nurburgring dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio con un tempo di 7'38" e la piccola "grimsel" guadagnarsi il titolo di elettrica più scattante al mondo con i suoi 1,51 secondi nel passaggio da 0 a 100 km/h è arrivato ora il turno dell'auto stradale più veloce nella cronoscalata di Goodwood. Nell'ultimo giorno di prove la McLaren P1 LM è infatti riuscita a percorrere la famosa "Hill climb" di Goodwood in 47"07 condotta dall'esperto pilota svedese Kenny Brack.

Con 1.000 CV supera la Nissan GT-R Nismo Time Attack

Il prototipo della coupé inglese da 1.000 CV che sarà prodotta in sei esemplari da 3,5 milioni di euro da Lanzante Motorsport (da cui la sigla LM) è riuscito a battere il precedente primato che dal 2014 apparteneva con 49"27 alla Nissan GT-R Nismo Time Attack guidata da Jann Mardenborough. Come è possibile vedere nel video ufficiale del record la nera hypercar ibrida da 1.000 CV è letteralmente volata sull'asfalto fra muretti e balle di contenimento senza risparmiare neppure un centimetro della stretta pista di Goodwood. Anche in questo caso parlare di vettura stradale è tecnicamente corretto, visto che è stata omologata per la normale circolazione, ma non siamo certo di fronte ad una vettura di grande serie.

41"60 resta il record assoluto

Giusto per fare un paragone con altre stradali diciamo che il tempo migliore stabilito da una "normale" McLaren P1 da 916 CV è quello di 53"00 stabilito da Jenson Button e che la prima delle italiane nella salita di Goodwood è la Ferrari 458 Speciale con 53"92 guidata da Alexandra Gordon Lennox, figlia del padrone di casa Lord March. Durante le prove di quest'anno la più veloce è stata la Subaru Impreza "Gobstobber II" di Olly Clark, mentre il record assoluto resta ancora quello stabilito nel lontano 1999 da Nick Heidfeld con la McLaren MP4/13 di Formula 1 in appena 41"60.

McLaren P1 LM, record a Goodwood

Brividi assicurati con la McLaren P1 LM, l'auto stradale da 1.000 CV che batte il record sulla salita di Goodwood.

Autore:

Tag: Curiosità , McLaren , record , goodwood , auto inglesi


Top