dalla Home

Mercato

pubblicato il 30 ottobre 2007

Il Gruppo Volkswagen incassa 4,3 miliardi di Euro in 9 mesi

Volkswagen in testa, bene Audi e SEAT in ripresa

Il Gruppo Volkswagen incassa 4,3 miliardi di Euro in 9 mesi

Consegne, bilancio ed utile in crescita per il Gruppo Volkswagen, che, rispetto al 2006, ha visto salire il proprio fatturato nei primi nove mesi dell'anno di ben 5,1 punti percentuali, raggiungendo così gli 81 miliardi di Euro. Anche l'utile operativo è aumentato, arrivando a quota 4,3 miliardi di Euro. L'utile ante imposte del Gruppo è aumentato di 3,8 miliardi, per un totale di 4,7 miliardi di Euro. Il dato, dopo le imposte, è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: 2,9 miliardi di Euro.

Tra gennaio e settembre 2007 il Gruppo ha venduto nel mondo 4,6 milioni di veicoli (+8,2%) e, per la prima volta, quest'anno venderà più di 6 milioni di vetture, il che significa che "nell'anno fiscale 2007 - come ha spiegato Hans Dieter Pötsch, Membro del Consiglio di Amministrazione - verrà conquistato l'obiettivo di un utile ante imposte pari a 5,1 miliardi di Euro: un traguardo che avevamo programmato di raggiungere nel 2008".

"Tutti i Marchi hanno contribuito a questi risultati", ha commentato Pötsch. Nel dettaglio, Volkswagen è salita da 754 milioni a 1,4 miliardi di Euro grazie all'incremento delle vendite e all'ottimizzazione dei costi. Audi, invece, è cresciuta fino a quota 1,8 miliardi di Euro, segnando così una crescita di 633 milioni. Anche Škoda ha contribuito all'incasso con un numero positivo, portando l'utile ante imposte dai 144 milioni di Euro dei primi 9 mesi 2006 ai 526 milioni dello stesso periodo 2007. Sempre con riferimento ai primi nove mesi dell'anno corrente, risulta migliorato pure il profitto operativo di Bentley, con +62 milioni di Euro (per un totale di 107). Ha ridotto, invece, le proprie perdite SEAT, che ha segnato "soltanto" un -109 milioni di Euro rispetto al 2006. Riguardo infine a Volkswagen Veicoli Commerciali è stato fatto un passo avanti che ha contato 88 milioni di Euro in più, per un totale di 148 milioni di Euro.

In nove mesi il Gruppo Volkswagen è dunque riuscito ad incrementare i propri guadagni di 20 milioni di Euro, per un totale di 747 milioni della stessa valuta, ed anche la liquidità netta della Divisione Automotive, che adesso ammonta a 13,9 miliardi di Euro, ne ha ovviamente tratto beneficio.

Autore:

Tag: Mercato , immatricolazioni


Top