dalla Home

Curiosità

pubblicato il 29 giugno 2016

Porsche Panamera “batte” Alfa Romeo Giulia... sul Ring

7:38 contro i 7:39 della berlina italiana. Ecco il video del giro record al Nürburgring

Porsche Panamera “batte” Alfa Romeo Giulia... sul Ring
Galleria fotografica - Nuova Porsche Panamera TurboGalleria fotografica - Nuova Porsche Panamera Turbo
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 1
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 2
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 3
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 4
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 5
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 6

7:38.00. E’ una questione di un secondo, ma probabilmente anche di principio. Agli ingegneri Porsche difficilmente poteva andare giù che il record del Nürburgring nella categoria delle berline sportive fosse detenuto dall’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio. E il problema è stato risolto 9 mesi dopo con la nuova generazione della Panamera che in configurazione Turbo (4.0 V8 biturbo da 550 CV) ha battuto sulla carta la berlina italiana più veloce di sempre…

Anche se non ci credete…

Lo sappiamo: in tanti (noi compresi) mettono in discussione l’attendibilità di questi tempi sul Ring registrati in condizioni non propriamente “certificate” (le auto sono si di serie, ma ottimizzate areodinamicamente e chissà in quale altro modo...), ma i numeri e soprattutto i record (veri o presunti) restano una grande leva di comunicazione. E’ valso per Alfa Romeo e vale, giustamente, anche per Porsche che si è presa la rivincita in attesa del prossimo “tempone” che potrebbe essere segnato dalla futura Panamera Turbo S o magari da una versione alleggerita della Giulia Quadrifoglio.

Un gran salto generazionale

A prescindere da questo risultato che animerà le community di appassionati Alfisti e Porschisti, è interessante notare quanto la Panamera sia cresciuta a livello prestazionale: il vecchio modello, sempre in versione Turbo, aveva girato al Nürburgring in 7:52, che rappresentano una differenza abissale giustificabile in minima parte con l’incremento di potenza (+ 30 CV). Il merito è soprattutto della nuova piattaforma MSB sui cui è stato sviluppato il progetto, più leggera ed efficace in termini di ripartizione dei pesi (lo sbalzo anteriore è stato ulteriormente ridotto), delle quattro ruote sterzanti e del nuovo sistema di sospensioni pneumatiche a tripla camera che fanno evidentemente i miracoli anche quando un’auto pesa quasi 2 tonnellate. Di più vi sapremo dire quando proveremo la nuova Panamera di cui nel frattempo potete leggere tutte le caratteristiche tecniche in questo articolo.

La Porsche Panamera è la berlina più veloce del Ring

Il record sul Nürburgring della nuova Porsche Panamera Turbo.

Scheda Versione

Porsche Panamera Turbo
Nome
Panamera Turbo
Anno
2016
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche , record


Listino Porsche Panamera

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
TURBO 4x4 benzina 550 4 4 € 158.354

LISTINO

TURBO Executive 4x4 benzina 550 4 4 € 172.140

LISTINO

 

Top