dalla Home

Novità

pubblicato il 28 giugno 2016

Nuova Porsche Panamera, evoluzione della specie

Più spaziosa, sportiva e raffinata, ha il diesel da 422 CV e 285 km/h, strumentazione digitale e guida semi autonoma. Prezzi da 117.362 euro

Nuova Porsche Panamera, evoluzione della specie
Galleria fotografica - Nuova Porsche Panamera 4SGalleria fotografica - Nuova Porsche Panamera 4S
  • Nuova Porsche Panamera 4S - anteprima 1
  • Nuova Porsche Panamera 4S - anteprima 2
  • Nuova Porsche Panamera 4S - anteprima 3
  • Nuova Porsche Panamera 4S - anteprima 4
  • Nuova Porsche Panamera 4S - anteprima 5
  • Nuova Porsche Panamera 4S - anteprima 6

A sette anni dalla nascita e dopo un restyling di metà carriera, ecco la seconda generazione della berlina sportiva più discussa di sempre. E' la nuova Porsche Panamera che fa il suo debutto nella serata di Berlino per ritagliarsi uno spazio speciale nella nicchia delle Gran Turismo coupé a quattro porte e quattro posti, in parte occupata da Tesla Model S, ma questa volta con una nuova architettura che le permette di accogliere più comodamente i passeggeri e mantenere la tipica grinta Porsche. La nuova Panamera cambia apparentemente poco da fuori, ma sotto la pelle e nella meccanica le novità ci sono, eccome, per migliorare ancora la doppia anima viaggiatrice/sportiva. Oltre a questo ci sono molti dei pulsanti interni sostituiti da comandi touch e regolazioni a display sul nuovo Advanced Cockpit, rinnovati motori V6 e V8 biturbo, fari a marice di LED, sterzo elettromeccanico e l'inedito copilota elettronico Porsche InnoDrive.

Passo più lungo e stile da 911

Le linee della Panamera seconda generazione sono volutamente derivate dalla prima serie per mantenere un senso di continuità, con una linea del tetto che fa tanto Porsche 911 e un passo allungato che accresce l'abitabilità, ma ha imposto una sfida non indifferente alla squadra di designer guidata da Michael Mauer. Dietro c'è la coda alta rivista, fari tridimensionali uniti da una fascia luminosa in stile 911 che fanno il paio con i gruppi ottici anteriori LED matrix opzionali e un paraurti anteriore non troppo diverso da quello delle nuove 718. All'interno si nota subito la strumentazione digitale Advanced Cockpit che vede due grandi display da 7" affiancare il classico contagiri centrale analogico con lancetta "vera", mentre un grande tablet domina la parte centrale della plancia.

V6 e V8 da 422 a 550 CV

Le motorizzazioni della nuova Porsche Panamera previste al lancio sono tutte biturbo e a quattro ruote motrici, a partire dal V6 a benzina di 2.9 litri della Panamera 4S con 440 CV per passare al V8 a gasolio della Panamera 4S Diesel da 422 CV e al V8 benzina 4.0 della Panamera Turbo che ha 550 CV. La 4S può andare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, mentre la 4S Diesel impiega 4,3 secondi, consuma in media 6.7 l/100 km e tocca i 285 km/h, davvero non male per il diesel Porsche più potente di sempre e forse più veloce al mondo! Storia a parte la fa come sempre la Panamera Turbo che brucia lo 0-100 in 3,6 secondi e arriva a 306 km/h. A completare il tutto ci pensa il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), la stabilizzazione attiva del rollio e il servosterzo elettromeccanico unito all'asse posteriore sterzante ripreso da 911 e 918 Spyder.

Con l'InnoDrive guida quasi da sola

In quanto a sistemi di assitenza e ausilio alla guida la nuova Panamera non scherza affatto, mettendo in campo il visore notturno che individua pedoni e animali, i fari matrice di LED con 84 punti luce a richiesta e il nuovissimo Porsche InnoDrive. Dietro questo nome si nasconde un sistema evoluto di cruise control basato sui dati del navigatore, radar e telecamera che ottimizza la guida dell'auto in maniera semi-autonoma "guardando" avanti di 3 km per adeguarla alle pendenze, ai limiti di velocità e alle curve fatte dal copilota automatico. Il Porsche Communication Management (PCM) di nuova generazione è invece composto da uno schermo centrale da 12,3" che include navigatore, funzioni Porsche Connect con Apple Car Play e riconoscimento vocale. Anche in Italia la nuova Panamera è già in prevendita a un prezzo base di 117.362 euro per la 4S, cifra che sale a 121.388 euro nel caso della 4S Diesel e raggiunge i 158.354 euro quando si parla della Panamera Turbo. Le prime consegne sono previste per il prossimo mese di novembre.

Galleria fotografica - Nuova Porsche Panamera TurboGalleria fotografica - Nuova Porsche Panamera Turbo
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 1
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 2
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 3
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 4
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 5
  • Nuova Porsche Panamera Turbo - anteprima 6

Nuova Porsche Panamera, vista dal vivo a Berlino | LIVE

La nuova Panamera vista dal vivo durante il reveal ufficiale a Berlino

Scheda Versione

Porsche Panamera
Nome
Panamera
Anno
2016
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
coupé
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Porsche , auto europee


Listino Porsche Panamera

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
4 E-Hybrid 4x4 elettrico 462 2.9 4 € 111.522

LISTINO

4S 4x4 benzina 440 2.9 4 € 117.362

LISTINO

4S Diesel 4x4 diesel 422 4 4 € 121.388

LISTINO

 

Top