dalla Home

Tuning

pubblicato il 30 ottobre 2007

Mercedes SLR 722 GT

20 esemplari per primeggiare tra i cordoli

Mercedes SLR 722 GT
Galleria fotografica - Ecco la Mercedes 722 SLR GTGalleria fotografica - Ecco la Mercedes 722 SLR GT
  • Ecco la Mercedes 722 SLR GT - anteprima 1
  • Ecco la Mercedes 722 SLR GT - anteprima 2
  • Ecco la Mercedes 722 SLR GT - anteprima 3
  • Ecco la Mercedes 722 SLR GT - anteprima 4

La Mercedes più esclusiva mai costruita non è griffata né AMG e tanto meno McLaren. La nuovissima SLR 722 GT verrà infatti prodotta in una serie limitata a soli 20 esemplari dalla britannica Ray Mallock Ltd, una factory molto esperta nella preparazione di vetture da competizione che, in accordo con Mercedes, ha modificato oltre 400 componenti della SLR "normale" trasformandola in una vera e propria da pista.

La resa aerodinamica è stata migliorata grazie all'ausilio di nuovi alettoni fissi, spoiler maggiorati e diffusore d'aria posteriore. Anche l'assetto è stato modificato ed ora è completamente regolabile. I cerchi in lega hanno dimensioni ragionevoli essendo da 18 pollici e sono costituiti dall'attacco rapido monodado centrale.

Molto impegno è stato rivolto alla riduzione dei pesi, ed il risultato finale parla di 1.390 kg di massa totale, ottenuta soprattutto modificando l'abitacolo, ora tale e quale ad un'auto da competizione. Sotto il cofano troviamo sempre il V8 da 5,5 litri Kompressor, che però vanta una potenza aumentata fino a 680 CV ed una coppia di 830 Nm, il tutto abbinato al cambio automatico a 5 rapporti rinforzato. Per migliorare la presa a terra, specie in condizioni non ottimali, il differenziale posteriore è ora un autobloccante meccanico al 70% in accelerazione ed all'80% in rilascio. Sotto il profilo dei freni, tutto è stato studiato secondo i regolamenti FIA GT: la SLR 722 è dotata di un nuovo sistema di raffreddamento dinamico e di freni potenziati.

Dal punto di vista commerciale invece, sarà la RML Group ad occuparsi della vendita e dell'assistenza dei 20 esemplari previsti, in collaborazione con l'inglese SLR Club, che offre ai propri soci corsi di guida ed eventi in pistaaffiancati da personaggi illustri del mondo dell'auto del calibro di David Coulthard, Klaus Ludwig, Jochen Mass, Chris Goodwin e Christina Surer.

Autore:

Tag: Tuning , Mercedes-Benz


Top