dalla Home

Novità

pubblicato il 29 ottobre 2007

Opel Corsa GSi

Non OPC, ma quasi...

Opel Corsa GSi
Galleria fotografica - Opel Corsa GSiGalleria fotografica - Opel Corsa GSi
  • Opel Corsa GSi - anteprima 1
  • Opel Corsa GSi - anteprima 2
  • Opel Corsa GSi - anteprima 3
  • Opel Corsa GSi - anteprima 4
  • Opel Corsa GSi - anteprima 5
  • Opel Corsa GSi - anteprima 6

La propria Opel Corsa la si vuole sportiva? La OPC la considerate eccessiva? Benissmo, una storica sigla del Marchio tedesco viene in vostro aiuto ed ecco a voi la nuova Corsa GSi.

Collocata in listino a metà strada fra Corsa Sport, che è poco più di un allestimento estetico in chiave sportiva, e la estrema Corsa OPC da 192 cavalli, con la nuova versione GSi Opel offre una variante più di sostanza per chi nella guida e con lo sguardo cerca brio e performance, permettendo di risparmiare qualcosina rispetto alla top di gamma OPC.

Disponibile solo in versione 3 porte, la Corsa GSi si distingue per appendici aerodinamiche anteriori e posteriori, uno spoiler posteriore, profili laterali sottoporta, terminale di scarico cromato e ruote in lega da 17 pollici con pneumatici 215/45. Negli interni l'essenza sportiva è messa in risalto da sedili avvolgenti di colore rosso/nero, volante in pelle con inserti di colore rosso, cinture di sicurezza anch'esse di colore rosso, strumenti con bordi cromati e pedaliera in alluminio.

Ma al di là delle apparenze la versione GSi della compatta tedesca offre un servosterzo ad effetto variabile progressivo, rapporti del cambio ravvicinatiassetto ribassato di 18mm all'anteriore e 15mm al posteriore (come sulla Corsa Sport) con sospensioni più rigide e una barra antirollio posteriore rinforzata. Ampio l'impiego di elettronica: ESP disinseribile, controllo di trazione, ripartizione elettronica della pressione frenante (EBD), sistema di controllo del sottosterzo (UCL), controllo della frenata in curva (CBC) e della stabilità in rettilineo (SLS). Anche l'impianto frenante è stato potenziato, con freni a disco anteriori ventilati da 308 mm e posteriori pieni da 264 mm, ed è pertanto uguale a quello della versione OPC.

Due le motorizzazioni disponibili, entrambe Euro 5: sempre 1.6 turbocome sulla Corsa OPC, ma da 150 cavalli e 210 Nm il propulsore della versione benzina, che accoppiato ad un cambio manuale a 6 velocità consente alla Corsa GSi 1.6 Turbo di raggiungere i 100 Km/h in 8.1 secondi e una velocità massima di 210 Km/h, consumando 7,9 litri ogni 100 Km. In questa unità sono stati adottati pompa dell'olio e uno speciale collettore di aspirazione del turbocompressore con valvola a farfalla laterale in alluminio, valvole di scarico con steli riempiti di sodio, oltre ad un albero motore rinforzato, un comando della distribuzione ad attrito ridotto e un nuovo volano bimassa. La seconda opzione è rappresentata dal 1.7 CDTI da 125 cavalli già disponibile nelle versioni Sport e Cosmo.

La Corsa GSi è gia disponibile nei concessionari Opel con prezzi che variano da 19.900 a 20.400 Euro.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Novità , Opel


Top