dalla Home

Novità

pubblicato il 29 ottobre 2007

Mercedes Classe R Model Year 2008

Aggiornato il design, l'abitacolo e le motorizzazioni

Mercedes Classe R Model Year 2008
Galleria fotografica - Mercedes Classe R 2008Galleria fotografica - Mercedes Classe R 2008
  • Mercedes Classe R 2008 - anteprima 1
  • Mercedes Classe R 2008 - anteprima 2
  • Mercedes Classe R 2008 - anteprima 3
  • Mercedes Classe R 2008 - anteprima 4
  • Mercedes Classe R 2008 - anteprima 5
  • Mercedes Classe R 2008 - anteprima 6

La nuova Mercedes-Benz Classe R Model Year 2008 ha deciso di presentarsi con alcune novità, a cominciare da un abitacolopiù spazioso, nuove motorizzazioni e due diverse misure di passo.

Il punto di forza della nuova Classe R vuole essere proprio l'abitacolo. La gamma infatti si è arricchita con le configurazioni a cinque e sette posti, mentre accanto alle versioni Chrome e Sport debutta quella Premium, con cerchi in lega AMG da 21 pollici, tetto Panorama, due monitor TV con DVD nei poggiatesta posteriori e cristalli posteriori bruniti.

Si fa notare la capacità di carico, che è riuscita a rendere la vettura la più spaziosa dell'intera gamma Mercedes-Benz. Classe R a passo corto ha una capacità massima che ammonta a 2.001 litri (massima lunghezza del vano di carico: 1.982 mm), mentre la versione lunga arriva fino a 2.436 litri (massima lunghezza del bagagliaio: 2.217 mm).

Riguardo alle motorizzazioni, la gamma si è ampliata con l'introduzione del nuovo propulsore V6 benzina di R 280. Il propulsore da 170kW/231 CV consente a Classe R di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. Parlando di consumi, invece, per percorrere cento chilometri occorrono 10,9 litri di carburante (nel ciclo di consumo combinato a norma CE). Altro modello, l'R 280 CDI 4MATIC, equipaggiato con un diesel da 140 kW/190 CV. Il propulsore V6 con una coppia massima di 440 Nm consuma 8,9 litri di gasolio per 100 km. Un'altra novità è poi rappresentata dal modello R 500 4MATIC: il V8 da 5,5 litri con una potenza di 285 kW/388 CV ed una coppia massima di 530 Nm. Si parla dunque di 82 CV in più rispetto al precedente modello V8, mentre il consumo di carburante è stato ridotto del 7% ed ammonta a 12.9 litri per 100 km. Da notare, che tutte le versioni di Classe R sono equipaggiate con il cambio automatico 7G-Tronic con selettore Direct Select al volante.

Parlando di sospensioni, tutti i modelli a cinque e 4+2 posti sono dotati di sospensioni meccaniche e nel modello R 500 4MATIC l'asse posteriore a sospensioni pneumatiche con regolazione di livello è di serie. Fanno parte dell'equipaggiamento di serie delle versioni Sport e Premium le sospensioni pneumatiche Airmatic con il sistema di sospensioni adattive ADS, che invece devono essere richieste da chi vuole le versioni base e Chrome.

Non è optional il climatizzatore automatico Thermatic, così come altre soluzioni che Mercedes ha pensato di mettere a bordo per rendere la vettura un'ideale mezzo di viaggio. Estetica a parte, senza soffermarsi sulle varie combinazioni studiate per rivestire gli interni, tra i sistemi di assistenza alla guida che si possono invece scegliere, c'è Tempomat con regolazione della distanza Distronic, il sistema di comando vocale Voicetronic ed una telecamera per la retromarcia. Da tenere a mente il fatto che i passeggeri posteriori della versione Premium possono seguire i programmi di intrattenimento direttamente a bordo della vettura con il Rear Seat Entertainment System , un optional per tutte le atre versioni. Tra gli altri optional da ricordare, soprattutto in previsione della stagione fredda, ci sono il sistema di riscaldamento con telecomando e quello elettrico del volante.

Un'ultima nota va dedicata all'estetica. Nuovo il design più incisivo del frontale e della coda grazie al kit AMG di serie, ai fendinebbia circolari ed ai cerchi in lega da 18 pollici per le versioni di ingresso dei modelli V6. Si sale a 19 pollici per il modello R 500 4MATIC, mentre la Premium monta quelli AMG da 21. I nuovi colori per la carrozzeria disponibili in catalogo sono infine il "bianco calcite", il "beige sanidino" ed il "verde periclasio".

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top