dalla Home

Attualità

pubblicato il 16 giugno 2016

Volkswagen, 30 elettriche entro il 2025

“TOGETHER - Strategy 2025” rappresenta il giù grande cambiamento della storia VW. Ecco perché

Volkswagen, 30 elettriche entro il 2025
Galleria fotografica - Volkswagen e-GolfGalleria fotografica - Volkswagen e-Golf
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 1
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 2
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 3
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 4
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 5
  • Volkswagen e-Golf - anteprima 6

Oltre 30 auto elettriche entro il 2025: è questo l’ambizioso piano del Gruppo Volkswagen per i prossimi 9 anni. Non si tratta di una sorpresa, visto che la linea è stata resa nota poco dopo lo scandalo emissioni legato ai motori diesel, ma ora è nero su bianco. L’obiettivo è quello di diventare un leader mondiale nella mobilità sostenibile, al fine di cogliere e rendere profittevoli dal punto di vista economico le nuove opportunità di business che il mondo dell’automotive già offre e che con sempre maggior velocità offrirà nei prossimi anni. Non solo elettrificazione dunque, ma anche guida autonoma, sviluppo della tecnologia delle batterie (senza la quale difficilmente si passerà davvero all’elettrico) e digitalizzazione. Significative le parole del CEO Matthias Müller: “Il Gruppo Volkswagen sarà più focalizzato, efficiente, innovativo, orientato al cliente e sostenibile, oltre che sistematicamente impegnato a generare crescita sostenibile”. Insomma, ce n’è abbastanza per far tremare i polsi a chiunque.

Imparare dagli errori

Quelle di Müller non sono parole di circostanza: 30 battery-powered electric vehicles (BEVs) entro il 2025 rappresentano un impegno umano, economico e tecnico gigantesco. Nel discorso del CEO non è mancato un riferimento alle conseguenze del Dieselgate sull'azienda: in VW non si nascondono e anzi affermano di voler imparare dai propri errori. Come? Molto è già stato fatto in termini di procedure interne, secondo quanto affermato, ma molto verrà messo in atto anche in futuro, a partire dalla cultura aziendale, che sarà orientata all’integrità. Detto questo, i dettagli del piano non sono ancora stati ufficializzati: informazioni ulteriori si avranno entro la fine dell’anno. Non è comunque mancato un riferimento ai 67.000 dipendenti sparsi per 26 sedi/stabilimenti in giro per il mondo: un capitale umano immenso che verrà utilizzato al meglio, nell’ottica ovviamente della massima efficienzae nei costi.

Trasformazione del core business

Una cosa però già la sappiamo ed è di portata epocale: VW ha in mente una trasformazione del core business, che porterà a una maggiore differenziazione dei prodotti in base alle regioni in cui vengono venduti. Come già scritto, comunque, il massimo sforzo si concentrerà sulle elettriche e in generale su tutte le tecnologie che riducono l’impatto ambientale: secondo le previsioni del Gruppo VW nel 2025 circa un quarto delle auto vendute nel mondo sarà a zero emissioni (allo scarico); di queste, circa il 20/25% sarà proprio del Gruppo. In valore assoluto si parla di un volume compreso fra i 2 e i 3 milioni di automobili elettriche, per il colosso di Wolfsburg, entro la “fatidica” data. Parlando di aree di mercato, in VW non vogliono certo rinunciare ai ricchissimi USA, nonostante proprio qui si sentano di più le ripercussioni dello scandalo emissioni dei motori diesel. Si è fatto cenno anche alla Cina e al fatto che per il mercato asiatico verranno concepiti prodotti molto aggressivi sui prezzi.

Mobilità avanzata

Ride hailing, on-demand mobility services, robotaxis, carsharing e trasporti on-demand: perdonate il trionfo di inglesismi, ma qui sta la seconda colonna portante della “TOGETHER - Strategy 2025”. Sì, anche il Gruppo Volkswagen dichiara apertamente (come ha già fatto da tempo Daimler e, più di recente, Ford) che costruire automobili non basta più. Ci si deve mettere in discussione, prepararsi a soddisfare una domanda di mobilità che va ben oltre, ormai, il semplice possesso di un veicolo.

Galleria fotografica - Volkswagen e-up!Galleria fotografica - Volkswagen e-up!
  • Volkswagen e-up! - anteprima 1
  • Volkswagen e-up! - anteprima 2
  • Volkswagen e-up! - anteprima 3
  • Volkswagen e-up! - anteprima 4
  • Volkswagen e-up! - anteprima 5
  • Volkswagen e-up! - anteprima 6
Galleria fotografica - Volkswagen XL1Galleria fotografica - Volkswagen XL1
  • Volkswagen XL1 - anteprima 1
  • Volkswagen XL1 - anteprima 2
  • Volkswagen XL1 - anteprima 3
  • Volkswagen XL1 - anteprima 4
  • Volkswagen XL1 - anteprima 5
  • Volkswagen XL1 - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Attualità , Volkswagen , auto europee , auto ibride , inquinamento , mobilità sostenibile


Top