dalla Home

Curiosità

pubblicato il 26 ottobre 2007

Fiat 500 vince il “EuroCarBody 2007”

La scocca del Cinquino premiata da circa 600 esperti

Fiat 500 vince il “EuroCarBody 2007”

Semplicemente è stato assegnato un premio ad un' automobile italiana e questi riconoscimenti dovrebbero solo renderci tutti orgogliosi dei risultati ottenuti da un prodotto nazionale, che esso piaccia oppure no.

La nuova Fiat 500 vince l'EuroCarBody 2007, il più prestigioso premio a livello mondiale per la carrozzeria (scocca). Giunto alla nona edizione e organizzato da "Automotive Circle International", il Forum si è svolto a Bad Nauheim/Francoforte dal 16 al 18 ottobre con la partecipazione di circa 600 esperti nei campi dello sviluppo della progettazione, dei materiali, dei processi e della produzione della scocca.

Appartenenti a 15 Marchi automobilistici internazionali, i 600 specialisti hanno decretato la vittoria della Fiat 500 assegnandole 38,33 punti su un totale di 50 disponibili. In particolare, gli esperti hanno apprezzato il contributo dato dall'innovativa scocca per la conquista delle cinque stelle Euro NCAP (totalizzando ben 35 punti) e della classe 11 nella valutazione "Urto Assicuratore".

In dettaglio, al concorso possono partecipare tutti i costruttori automobilistici internazionali con al massimo due vetture per ciascun brand. Requisito indispensabile che siano vetture di serie prodotte entro 12 mesi dal lancio ufficiale. Alla votazione finale le scocche devono essere esposte in modo da poter essere analizzate durante presentazioni e dibattiti approfonditi e giudicate in base a 23 criteri di valutazione raccolti in 5 macro aree: sviluppo e applicazione di materiali innovativi; soluzioni innovative per lo sviluppo e la progettazione; concetti innovativi applicati al processo di produzione industriale; valori rilevanti per il cliente come sicurezza, ergonomia, comfort acustico e qualità; e, infine, completezza e qualità della presentazione dei contenuti tecnici / tecnologici richiesti.

Autore:

Tag: Curiosità , Fiat , fiat 500 , concorsi


Top