Se c'è un'auto che ha segnato la storia recente dello stile e ha influenzato gusti e preferenze del pubblico spianando la strada ai SUV compatti premium questa è la Range Rover Evoque, modello che ha ridato spinta al gruppo Jaguar Land Rover e che presto potrebbe avere una "sorellina" ancora più compatta. Questa baby Evoque dovrebbe fare il suo debutto nei prossimi anni con uno stile da crossover coupé a 3 porte, abitacolo basso e sportivo e sarebbe destinata a sua volta a creare un nuovo segmento dedicato ai più giovani, qualcosa di simile a quanto tentano con meno successo dalla MINI Paceman.


Imparenta con la futura piccola Jaguar


Pur in assenza di foto spia, teaser, immagini sfuggite o informazioni ufficiali abbiamo cercato di immaginare la piccola Range Rover e ve la presentiamo con un rendering esclusivo che ne riassume lo spirito dirompente mescolando le tanto apprezzate forme della Evoque e l'impostazione sportiveggiante a tre porte. Particolarmente curate saranno le personalizzazioni e la disponibilità di numerose grafiche adesive colorate. La nuova crossover coupé inglese dovrebbe sfruttare la stessa piattaforma "ristretta" utilizzata dalla Jaguar crossover che vi abbiamo anticipato con un nostro rendering alcuni mesi fa e che potrebbe chiamarsi E-Pace.


Pianale e motori da decidere


Ancora non è chiaro se il pianale della baby Evoque sarà una versione ridotta della piattaforma D8 della Land Rover Discovery Sport o se verrà realizzato partendo da quella modulare iQ in alluminio che fa da base anche alla Jaguar XE. Per i motori è possibile immaginare invece l'utilizzo dei soli propulsori a quattro cilindri, benzina e diesel, tutti appartenenti alla nuova famiglia Ingenium e abbinati a trazione anteriore o integrale. La data di esordio di questa piccola e inedita Range Rover potrebbe essere compresa fra la fine del 2017 e l'inizio del 2018, dopo il debutto della ben più grande Range Rover Sport Coupé che sembra ormai in dirittura d'arrivo.

Fotogallery: Range Rover, baby Evoque in arrivo?