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pubblicato il 21 giugno 2016

Jaguar F-Type SVR, è già nella storia [VIDEO]

E' la più veloce Jaguar stradale di sempre. Ecco come va, su strada e in pista

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Dal rischio chiusura al suo periodo migliore di sempre: la storia della Jaguar negli ultimi dieci anni ha dell'incredibile. Una storia col lieto fine (anche se qui di finito c'è ben poco, anzi...) che trova il suo apice, per ora, nella F-Type SVR, che è la Jaguar stradale più potente e veloce mai costruita. 575 CV, 700 Nm di coppia, 320 km/h di velocità massima (poco meno la cabrio, ma ce n'è comunque abbastanza) e 3,7 secondi nello 0-100 km/h. Scusate se ho dato i numeri, ma quando i numeri sono questi bisogna pur darli.

Com'è

La guardo e non posso non notare come la SVR cambi profondamente rispetto alle altre F-Type, nonostante a fare la differenza siano solo i dettagli. Il piccolo spoiler anteriore, per esempio, ma anche i cerchi forgiati da 20" con gomme 265 davanti e 305 dietro; le prese d'aria più grandi nel paraurti e nel cofano anteriori, che insieme agli sfoghi sui parafanghi servono a dare ossigeno e raffreddamento al V8 più potente. Ancora: tetto e calotte specchi in fibra di carbonio e alettone posteriore. Il kit estetico/aerodinamico è piuttosto articolato e il risultato, non lo nego, forse fin troppo vistoso, al punto che la F-Type perde un po' della sua naturale eleganza. Ma la SVR cambia anche dove non si vede. Sotto i piedi, per esempio, è stato messo un pannello che rende il fondo piatto e, nella parte posteriore, c'è un canale Venturi che serve ad accelerare il passaggio dell'aria "risucchiando" l'auto verso l'asfalto e, quindi, a dare maggiore aderenza e stabilità. I tecnici di SVO (Special Vehicle Operations) hanno inoltre lavorato sulla geometria della sospensione posteriore, ora dotata di bracci più leggeri e rigidi che aumentano la precisione, mentre davanti la barra antirollio è stata ridotta del 5% nel diametro. Si è lavorato inoltre sulla trazione integrale, per dare un feeling da trazione posteriore. Non poteva mancare un setup specifico per gli ammortizzatori a controllo elettronico. Un lavoro che aveva un solo obiettivo: far divertire.

Come va

Il risultato è che ci si diverte parecchio, anche se è bene fare una premessa: F-Type cabrio e coupé sono molto diverse tra loro. La prima, in quanto priva del tetto, ha una scocca più soggetta a torsione e questo si ripercuote su due aspetti in particolare: da un lato si avvertono costantemente delle micro vibrazioni sul volante, dall'altro, lo sterzo è meno progressivo; inizialmente sembra "vuoto", poi inserisce in modo quasi violento il muso in curva. Peccato. Più solida e omogenea la coupé, che è senza dubbio la scelta migliore per chi fa della precisione di guida un parametro di scelta. In entrambi i casi, una cosa mi è subito chiara: in Jaguar hanno fatto bene a proporre solo la trazione integrale. Con così tanto motore, la trazione posteriore avrebbe trasformato un giro su per le montagne in un testa a testa tra la coppia, sempre tanta, e il controllo di trazione. Annullando il piacere di guida. Invece, con la ripartizione attiva fra avantreno e retrotreno e tra ruota posteriore destra e sinistra, c'è motricità a sufficienza per non essere sempre "appesi" all'ESP. Non solo: le forze sono distribuite in modo che il feeling sia quello di una trazione posteriore. Mi piace anche la taratura dell'assetto, che non è di quelli che fa rimbalzare l'auto da una buca all'altra ma assorbe molto bene avvallamenti e rotture dell'asfalto. Per la stessa ragione, il comfort è più che buono e solo sugli asfalti drenanti il rumore di rotolamento dei pneumatici diventa fastidioso.

Curiosità

Impianto frenante carboceramico (novità della SVR, disponibile come optional) e le staccate da pista non fanno più paura. O quasi. Sì perché la F-Type coupé che ho guidato sul circuito Motorland di Aragon ha sofferto di un sensibile allungamento della corsa del pedale già al secondo giro. Ok, il rettilineo è lungo ben 2,2 km e finisce con una staccata violentissima, ma il "cedimento" è avvenuto fin troppo presto, soprattutto rispetto alle cifre richieste...

Quanto costa

La F-Type SVR costa tanto, è inutile girarci attorno: 143.000 euro la coupé, 150.170 la cabrio. La sua rivale più "vicina", per potenza e tipologia, vale a dire la Porsche 911 Turbo S, costa 209.308 (coupé) o 222.728 (cabrio). Si tratta comunque di cifre rapportate ai contenuti tecnici - telaio in alluminio, cambio automatico, trazione integrale, quasi 600 CV... - e alla dotazione di serie, che comprende cerchi da 20", rivestimenti in pelle e Alcantara e tanto altro.

Scheda

Quando arriva: già in vendita
Quanto costa: 143.000 Euro
Quanti CV ha: 575
Quanto consuma (combinato): 11,3 l / 100 km
Quanta CO2 emette: 269 g/km
0-100 km/h: 3.7 secondi
Velocità massima: 320 km/h
Garanzia: 2 anni km illimitati

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Scheda Versione

Jaguar F-Type Coupé
Nome
F-Type Coupé
Anno
2014
Tipo
Premium
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Jaguar , auto inglesi


Listino Jaguar F-Type

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
3.0 V6 posteriore benzina 340 3.0 2 € 68.130

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3.0 V6 posteriore benzina 340 3.0 2 € 68.130

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3.0 V6 automatica posteriore benzina 340 3.0 2 € 70.680

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3.0 V6 S posteriore benzina 380 3.0 2 € 80.460

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3.0 V6 S Auto posteriore benzina 380 3.0 2 € 83.010

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3.0 V6 S AWD Auto 4x4 benzina 380 3.0 2 € 89.160

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