Prototipi e Concept

pubblicato il 13 giugno 2016

Mercedes GLC F-Cell, il SUV a idrogeno diventa plug-in

Il prototipo anticipa una tecnologia del 2017 che alla fuel cell affianca batterie da 50 km a zero emissioni

Mercedes GLC F-Cell, il SUV a idrogeno diventa plug-in
Galleria fotografica - Mercedes GLC F-CellGalleria fotografica - Mercedes GLC F-Cell
  • Mercedes GLC F-Cell - anteprima 1
  • Mercedes GLC F-Cell - anteprima 2
  • Mercedes GLC F-Cell - anteprima 3
  • Mercedes GLC F-Cell - anteprima 4
  • Mercedes GLC F-Cell - anteprima 5
  • Mercedes GLC F-Cell - anteprima 6

Per Mercedes la prossima auto fuel cell alimentata ad idrogeno sarà anche plug-in, potrà cioè essere ricaricata da una presa di corrente per percorrere fino a 50 km in modalità totalmente elettrica. Questa vettura a celle di combustibile e ricaricabile alla spina è la versione di serie della Mercedes GLC F-Cell che sta già macinando chilometri di prova e che diventerà realtà nel 2017.

50 km con le batterie, 500 km con l'idrogeno

Il prototipo del SUV tedesco a idrogeno che vedete in queste foto ufficiali sfrutta un modulo fuel cell compatto al posto del motore anteriore, un motore elettrico di trazione e una batteria agli ioni di litio da 9 kWh che funziona sia come sistema tampone che per alimentare da sola l'auto per circa 50 km. L'autonomia combinata di batteria e serbatoio di idrogeno è invece pari a 500 km.

La pila a combustibile è più piccola e meno costosa

Il segreto di Mercedes GLC F-Cell sta proprio nella compattezza della pila a combustibile anteriore, più piccola del 30% rispetto a quella della precedente Classe B F-Cell e sviluppata a Vancouver (Canada) assieme a Ford nell'ambito dell'accordo Automotive Fuel Cell Cooperation. Il dispositivo che trasforma idrogeno e ossigeno in elettricità è stato migliorato anche a livello di prestazioni e di costi produttivi, con un contenuto di prezioso platino ridotto del 90%.

Nel 2017 su strada

La nuova Mercedes fuel cell del 2017 basata sulla GLC F-Cell sarà la prima auto a idrogeno ad avere una batteria dedicata alla trazione elettrica (per 50 km) e ricaricabile "alla spina" sia da una presa domestica che da una colonnina pubblica. A dare il resto dell'autonomia ci pensano invece due serbatoi per l'idrogeno in fibra di carbonio che contengono 4 kg di gas e possono essere ricaricati in circa tre minuti.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe GLC
Nome
Classe GLC
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto ibride , auto europee , auto elettrica , idrogeno


Listino Mercedes-Benz Classe GLC

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
220 d 4MATIC Executive 4x4 diesel 170 2.2 5 € 47.940

LISTINO

250 4MATIC Executive 4x4 benzina 211 2.0 5 € 48.550

LISTINO

250 d 4MATIC Executive 4x4 diesel 204 2.2 5 € 48.790

LISTINO

220 d 4MATIC Business 4x4 diesel 170 2.2 5 € 49.530

LISTINO

250 4MATIC Business 4x4 benzina 211 2.0 5 € 50.140

LISTINO

250 d 4MATIC Business 4x4 diesel 204 2.2 5 € 50.380

LISTINO

220 d 4MATIC Sport 4x4 diesel 170 2.2 5 € 51.240

LISTINO

250 4MATIC Sport 4x4 benzina 211 2.0 5 € 51.850

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 41
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 47
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top