dalla Home

Home » Argomenti » Pneumatici

pubblicato il 25 ottobre 2007

Il Manchester United è nelle mani di Kumho

Il marketing ha legato la squadra ed i pneumatici coreani

Il Manchester United è nelle mani di Kumho
Galleria fotografica - Manchester United è nelle mani di KumhoGalleria fotografica - Manchester United è nelle mani di Kumho
  • Manchester United è nelle mani di Kumho - anteprima 1
  • Manchester United è nelle mani di Kumho - anteprima 2
  • Manchester United è nelle mani di Kumho - anteprima 3

Le squadre di calcio continuano a far gola a chi vuole farsi pubblicità, e il settore dell'auto non è certo un'eccezione. Anzi, dopo che Audi ha regalato ai rossoneri italiani alcune delle sue vetture per suggellare il rinnovato contratto pubblicitario, dalla Corea è arrivata la notizia che Kumho, affermato produttore di pneumatici, ha stipulato un accordo quadriennale con il Manchester United.

In realtà questo contratto era già stato preannunciato in occasione del tour precampionato della Premier League inglese, che si era svolto proprio in Corea e di cui Kumho era stato sponsor. Tuttavia soltanto adesso sono stati svelati tutti i dettagli di questo "pacchetto Platinum". Grazie alla firma, infatti, Kumho avrà il diritto di farsi pubblicità sul campo di casa del Manchester United, l'Old Trafford, e di utilizzare l'immagine dei calciatori così come il logo ufficiale del Club. Ma non finisce qui, le clausule contengono anche tutta una serie di ulteriori diritti di marketing.

Di certo è ancora troppo presto per quantificare le ricadute che avrà questo accordo sull'immagine del marchio del produttore e sulle sue vendite dei suoi pneumatici, ma le motivazioni che l'hanno portato alla sponsorizzazione "proprio" del ManchesterUnited sono molto forti. L'azienda, infatti, anche se molto conosciuta in Asia, non lo è ancora nel nostro Continente e proprio per questo ha scelto l'immagine di quella che ha giudicato "la più famosa squadra di calcio del mondo".

E' la prima volta che un partner coreano si lega agli inglesi, e già si sta "guardando allo sviluppo di questo rapporto", ha avvertito David Gill, CEO del Manchester United.

Dall'altra parte non poteva che esserci soddisfazione, come Steve Tidmarsh, direttore marketing di Kumho UK, ha ammesso: "siamo davvero entusiasti di questo accordo, che sembra essere davvero una forte accelerata per il nostro brand, che sta crescendo rapidamente. Abbiamo una grande reputazione tra chi ci conosce. La partnership con il Manchester United ci porterà all'attenzione di moltissimi potenziali clienti in più, molto più velocemente che in qualunque altro modo".

Autore:

Tag: Curiosità , spot pubblicitari , pneumatici


Top