Curiosità

pubblicato il 10 giugno 2016

Kawasaki Vulcan 70, il test di OmniMoto.it

E' la specialissima vintage in tiratura limitata realizzata dal veronese Mr.Martini per Kawasaki Italia

Kawasaki Vulcan 70, il test di OmniMoto.it

La Kawasaki Vulcan 70 è un esperimento davvero particolare, qualcosa che sul mercato delle due ruote di solito non accade. L'importatore italiano della casa di Akashi ha deciso di realizzare in tiratura limitata una versione speciale della Vulcan S, custom derivata dalla piattaforma di successo ER, reinterpretata in chiave anni '70 dal preparatore Mr. Martini. Sulle auto operazioni di mercato del genere vengono fatte da tantissimi anni, con le collaborazioni fra le case e i "carrozzieri". Un esempio? Zagato.

Vulcan 70, una prova speciale

Abbiamo avuto moto di provare la Vulcan 70 lì dove è nata, a Verona, e ci ha piacevolmente sorpreso. Mr. Martini ha lavorato di fino sul design, fortemente ispirato dalla Kawasaki Mach III H1D prodotta negli anni ’73 e ’74. "Sono sempre stato innamorato della Mach III" ci confessa il suo creatore. Il propulsore bicilindrico parallelo da 649 cc e 60 CV di potenza (lo stesso dell'intera piattaforma ER-6) è trattabile e regolare fin dai regimi più bassi, mostrando una energica iniezione di coppia attorno ai 4.000 giri e distendendosi con buona verve fino a 9.000 giri. Per contro, dobbiamo segnalare un livello di vibrazioni oltre la media, che cresce con l’escalation dei giri motore già da quota 4.000 rendendosi percettibile soprattutto su pedane e manubrio. È già ordinabile e i clienti riceveranno assieme alla moto anche tutti i ricambi originali per ripristinare il modello standard.

Moto notizie della settimana

La settimana a due ruote è stata dominata soprattutto da alcuni fatti tragici. Nella MotoGP, categoria Moto2, è morto il pilota spagnolo Luis Salom, mentre al Tourist Trophy sono due le vittime dell'edizione 2016. Meno tragico, ma tragicomico, l'articolo che riguarda i 10 utenti che non vorremmo mai incontrare su strada. Sul mercato europeo arrivano anche le nuove cross ed enduro di Yamaha, in USA invece debutta la vintage SCR950.

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , moto


Vai allo speciale
  • Hyundai al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 33
  • Fiat al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 20
  • Hyundai al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Kia al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 22
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top