dalla Home

Tecnica

pubblicato il 25 ottobre 2007

Quattro stelle EuroNCAP per la smart ForTwo

E’ più sicura della precedente generazione

Quattro stelle EuroNCAP per la smart ForTwo

19 centimetri e mezzo di lunghezza in più ed un telaio tutto nuovo premiano la Smart ForTwo di seconda generazione, che negli ultimi test EuroNCAP si guadagna 4 stelle nella protezione degli occupanti.

Parzialmente risolto il problema della precedente versione che nel 2000 ottenne 3 stelle: in caso di impatto frontale, godendo di una cellula molto resistente, si provocava una forte pressione delle cinture di sicurezza all'altezza del bacino e del petto dei due occupanti.
Adesso, nella versione ForTwo Coupé Passion testata da EuroNCAP, la protezione di conducente e passeggero è parecchio migliorata e resta soltanto qualche potenziale rischio a ginocchia e femori, dovuto a qualche sporgenza di troppo nella plancia.

Nel crash test laterale la protezione è risultata adeguata e solo la testa del conducente ha impattato in maniera comunque non violenta contro la cornice del finestrino. Gli airbag laterali sono comunque disponibili come optional.

Nessun giudizio per la protezione dei bambini, in quanto sulla smart ForTwo non ci sono sedili posteriori ed il kit apposito, con ancoraggio Isofix per i seggiolini e l'interruttore per disabilitare l'airbag del passeggero, è un optional.

Infine 2 stelle nella protezione dei pedoni: sebbene il paraurti frontale abbia ottenuto il massimo dei punti nella protezione delle gambe, il cofano e la zona alla base del parabrezza hanno ottenuto zero punti perché potenzialmente pericolosi per la testa in caso di investimento.

Autore:

Tag: Tecnica , Smart , crash test


Top