Chi l'ha detto che il SUV dev'essere per forza 4X4? La trazione integrale è un obbligo solo per le fuoristrada "dure&pure", quelle che passano più tempo nel fango, sulla sabbia o su per i sentieri di montagna che con le ruote sull'asfalto; non può esserlo per vetture che la maggior parte del proprio tempo lo trascorrono fra città e autostrada, come per esempio la Peugeot 2008. A maggior ragione quando il SUV è piccolo e la sua destinazione d'uso si sposta nettamente verso l'ambito urbano, le quattro ruote in presa non solo diventano quasi inutili, ma addirittura "nocive".


Chi più pesa più consuma


Nocive nel senso che, per quanto poco possa pesare una moderna trasmissione integrale, rappresenta comunque un aumento della massa, che alla lunga non può non farsi sentire, soprattutto nelle continue ripartenze della città. E poi ormai è risaputo che con le gomme giuste al momento giusto tutte le auto sono praticamente inarrestabili: sì, anche una trazione anteriore su una rampa innevata - se dotata di pneumatici invernali - non ha il minimo problema ad avanzare, specialmente se dotata di Grip Control come la 2008, ovvero della mappatura specifica del controllo di trazione che permette di avanzare anche quando l'aderenza è molto bassa.


SUV nel senso ampio del termine


Sport Utility Vehicle significa ben di più, quindi, che veicolo rialzato e 4X4. E' per esempio un'auto capace di adattarsi a tutti: alla famiglia e alle sue esigenze quotidiane di "carico/scarico" bambini e spesa, al single con il pallino per uno sport la cui attrezzatura è ingombrante (mountain bike, per esempio) o semplicemente a chi predilige una linea più "muscolosa" rispetto a quella di una classica auto a due volumi. E poi, anche se 2WD, la distanza da terra della 2008 è comunque qualche cm più elevata del "normale", a tutto vantaggio della facilità di scavalcamento ostacoli (i cordoli dei parcheggi - legali - delle città); anche le protezioni sulla carrozzeria aiutano in manovra e limitano i danni nei piccoli contatti, mentre l'altezza, ancora lei, fa felici quelli che prediligono un punto di vista rialzato sulla strada.

Fotogallery: Peugeot 2008, perché la trazione anteriore basta e avanza [VIDEO]