dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 8 giugno 2016

Dossier Salone Parco Valentino 2016

I.DE.A Institute, dalla E-Legante alla E-Voluzione

Una GT e una city car elettrica, due concept torinesi al Parco Valentino

I.DE.A Institute, dalla E-Legante alla E-Voluzione
Galleria fotografica - I.DE.A Institute E-LeganteGalleria fotografica - I.DE.A Institute E-Legante
  • I.DE.A Institute E-Legante - anteprima 1
  • I.DE.A Institute E-Legante - anteprima 2
  • I.DE.A Institute E-Legante - anteprima 3
  • I.DE.A Institute E-Legante - anteprima 4
  • I.DE.A Institute E-Legante - anteprima 5
  • I.DE.A Institute E-Legante - anteprima 6

La presenza di I.DE.A Institute al Salone dell'auto di Torino - Parco Valentino si concretizza quest'anno con due concept elettriche. Uno si chiama E-Legante ed è una Gran Turismo ad alte prestazioni realizzata in team dal designer Adriano Stellino e il centro stile di I.DE.A Institute. Questa concept rinuncia ad alcuni dettagli come il giro porte per focalizzare tutto sulle forme e i volumi della coupé sportiva in stile GT, una pratica molto in voga fra i designer di auto degli anni Sessanta. L'altra concept è invece la E-Voluzione, una cittadina elettrica a tre porte e quattro posti che mostra al pubblico di Parco Valentino la nascita e l'evoluzione di un modello di stile.

E-Legante è la GT elettrica

Sotto la filante carrozzeria della la I.DE.A Institute E-Legante, in fibra di carbonio e poggiata su un telaio in alluminio, si nascondono tre motori elettrici, due a flusso assiale al retrotreno e uno a flusso radiale sull'avantreno. La berlinetta a due porte e due posti è lunga 4.600 mm, larga 2.030 mm e alta appena 1.250 mm, con un passo di 2.808 mm, un peso di 1.890 kg e un Cx di 0,24. Il motore elettrico anteriore da 150 CV (110 kW) e 400 Nm si somma ai due sulle ruote posteriori da 197 CV (145 kW) e 1.050 Nm per arrivare ad una potenza massima installata di 544 CV (400 kW) e una coppia di 2.500 Nm. Le batterie agli ioni di litio disposte a T pesano 585 kg e hanno una capacità nominale di 90 kWh e permettono alla E-Legante di toccare teoricamente i 385 km/h, scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e percorrere più di 600 km con una carica, consumando in media 13,5 kWh/100 km.

E-Voluzione è la cittadina modulare

La I.DE.A Institute E-Voluzione è invece un'opera interamente sviluppata nell'azienda di Moncalieri (TO) e rappresenta una city car elettrica ispirata ai principi di modularità ed efficienza energetica. La struttura semplice e leggera è composta da un telaio modulare in acciaio declinabile in varie configurazioni, ma sempre con particolare attenzione al comfort di bordo e all'autonomia. La piccola tre porte a quattro posti è lunga 3.333 mm, larga 1.613 mm e alta 1.526 mm, con un passo di 2.270 mm, Cx di 0,36 e peso complessivo di 980 kg. Il motore elettrico è posteriore così come la trazione, con una potenza di 75 CV (55 kW) e una coppia massima di 180 Nm. Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto il pavimento, hanno una capacità di 24 kWh, pesano 165 kg e garantiscono un'autonomia di oltre 200 km con un consumo di 10,8 kWh/100 km; la velocità massima è invece autolimitata a 125 km/h e il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è pari a 11,9 secondi.

Galleria fotografica - I.DE.A Institute E-VoluzioneGalleria fotografica - I.DE.A Institute E-Voluzione
  • I.DE.A Institute E-Voluzione - anteprima 1
  • I.DE.A Institute E-Voluzione - anteprima 2
  • I.DE.A Institute E-Voluzione - anteprima 3
  • I.DE.A Institute E-Voluzione - anteprima 4
  • I.DE.A Institute E-Voluzione - anteprima 5
  • I.DE.A Institute E-Voluzione - anteprima 6

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , auto elettrica , car design , torino


Top