dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 8 giugno 2016

Nuova Porsche Panamera, uno sguardo al lato B [VIDEO]

La seconda generazione svela la coda con fanaleria inedita e alettone sdoppiato

Nuova Porsche Panamera, uno sguardo al lato B [VIDEO]
Galleria fotografica - Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spiaGalleria fotografica - Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia
  • Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia - anteprima 1
  • Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia - anteprima 2
  • Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia - anteprima 3
  • Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia - anteprima 4
  • Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia - anteprima 5
  • Nuova Porsche Panamera Turbo e V6 , le foto spia - anteprima 6

A meno che a Zuffenhausen non vogliano anticipare i tempi la nuova Porsche Panamera debutterà al prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016), ma già la Casa tedesca inizia a mostrare alcuni dettagli della nuova Gran Turismo di seconda generazione. La nuova Panamera viene svelata da una prima immagine teaser che mostra però solo il posteriore della cinque porte (qui invece il nostro rendering) e fa capire come lo stile si sia evoluto verso i nuovi canoni estetici di Porsche.

Nuove luci in coda

Basta infatti osservare i gruppi ottici a LED a forte sviluppo orizzontale come la nuova 911 e uniti da una fascia centrale come la 911 Targa o la futura elettrica Mission E. La scritta Porsche sulla coda resta molto evidente, mentre la grande novità è rappresentata dall'alettone mobile diviso in due parti che dovrebbe fuoriuscire dal portellone ed allargarsi per offrire il massimo carico aerodinamico sul retrotreno.

Piattafroma MSB, più grande e leggera

Questo è tutto quello che si può osservare nel primo teaser "oscuro" posteriore, accompagnato da un altrettanto enigmatico video teaser che preannuncia l'arrivo della Panamera come la sportiva che ha "il coraggio di cambiare" con motori più efficienti, non più grandi, che ha una "forma che segue i principi, non le mode". Al di là dei proclami pubblicitari le uniche certezze sono l'arrivo della nuova piattaforma MSB (Modularer Standardantriebsbaukasten), quello per le auto a motore anteriore e trazione posteriore, che dovrebbe consentire una riduzione di peso di quasi 100 kg, una maggiore rigidità e più spazio nell'abitacolo.

Motori V8 di nuova generazione

Nonostante le proporzioni simili la seconda generazione di Panamera avrà ben poche parti in comune con l'attuale Panamera, a parte alcuni motori V6; tutti nuovi saranno i propulsori V8 benzina e diesel e anche il cambio automatico PDK II, mentre la versione ibrida arriverà in un secondo momento. Altre novità riguarderanno la strumentazione integrata da schermi configurabili e l'infotainment che sarà affiancato dal Porsche Connect, il sistema di connettività digitale. Ancora in forse è invece il debutto della Panamera Shooting Brake, la versione a coda lunga sorpresa in alcune foto spia e ispirata alla Sport Turismo concept del 2012.

Galleria fotografica - Nuova Porsche Panamera, il renderingGalleria fotografica - Nuova Porsche Panamera, il rendering
  • Nuova Porsche Panamera, il rendering - anteprima 1
  • Nuova Porsche Panamera, il rendering - anteprima 2
  • Nuova Porsche Panamera, il rendering - anteprima 3
  • Nuova Porsche Panamera, il rendering - anteprima 4
  • Nuova Porsche Panamera, il rendering - anteprima 5
  • Nuova Porsche Panamera, il rendering - anteprima 6

Nuova Panamera, il teaser

Porsche Panamera, la seconda generazione si prepara al debutto con "il coraggio di cambiare"

Autore:

Tag: Anticipazioni , Porsche , auto europee , teaser


Top