dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 24 ottobre 2007

BMW Serie 1 Coupé tii Concept

Pensata per la pista... e non solo!

BMW Serie 1 Coupé tii Concept
Galleria fotografica - BMW Serie 1 tii ConceptGalleria fotografica - BMW Serie 1 tii Concept
  • BMW Serie 1 tii Concept - anteprima 1
  • BMW Serie 1 tii Concept - anteprima 2
  • BMW Serie 1 tii Concept - anteprima 3
  • BMW Serie 1 tii Concept - anteprima 4
  • BMW Serie 1 tii Concept - anteprima 5
  • BMW Serie 1 tii Concept - anteprima 6

La BMW Serie 3, l'auto più diffusa nelle competizioni Turismo nazionali ed internazionali, potrebbe presto cedere il passo alla più piccola della famiglia BMW? Sembrerebbe di si, visto che al Tokyo Motor Show la Casa bavarese ha presentato in anteprima assoluta la BMW Serie 1 tii Concept, una versione orientata al motorsport della Serie 1 Coupé che ha debuttato poche settimane fa a Francoforte.

Essendo uno studio pensato per gli amanti delle piste l'intervento principale dei progettisti tedeschi è stato incentrato ad una riduzione del peso, che è stata realizzata sostituendo alcune parti originariamente in metallo e materiale plastico con altre realizzate appositamente in fibra di carbonio: cofano motore, specchietti, spoiler posteriore, condotti delle prese d'aria e diffusore posteriore.

Questi componenti differiscono però da quelli utilizzati nella versione standard perché sono stati riprogettati per ottimizzare l'aerodinamica della coupé tedesca. Così il cofano presenta due piccole pinne longitudinali ai lati, una soluzione già adottata negli anni '70 sulla BMW 3.0 CSL. Il paraurti anteriore si presenta con un disegno totalmente nuovo, caratterizzato da uno splitter più pronunciato, prese d'aria laterali e una larga griglia inferiore con disegno a nido d'ape che soppianta il classico "naso" a due aperture che è stato chiuso per esigenze aerodinamiche.

Nella vista laterale spiccano le minigonne e i cerchi da 18" con razze sdoppiate, entrambe sviluppati appositamente per questa concept car, mentre al posteriore troviamo un piccolo spoiler in fibra di carbonio e un diffusore dello stesso materiale dal disegno elaborato, che assicurano maggiore deportanza e diminuiscono i vortici d'aria.

Anche gli interni sono stati rivisitati in chiave sportiva, adottando alcuni inserti di colore bianco, lo stesso colore utilizzato per il fondo del contagiri, mentre l'alcantara riveste la plancia, il volante e i sedili sportivi.

Non sappiamo se andrà in produzione, però la Serie 1 Coupé in un eventuale allestimento da gara potrebbe incontrare il favore dei team che avrebbe contare su una alternativa alla 320 più maneggevole e soprattutto economica.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Bmw


Top