dalla Home

Eventi

pubblicato il 6 giugno 2016

Dossier Salone Parco Valentino 2016

Parco Valentino, tutto quello che c’è da sapere

Oltre alle auto esposte e in prova, ci sono sfilate, mostre e raduni particolari

Parco Valentino, tutto quello che c’è da sapere
Galleria fotografica - Parco Valentino, le auto di Cars and CoffeeGalleria fotografica - Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee
  • Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee - anteprima 1
  • Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee - anteprima 2
  • Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee - anteprima 3
  • Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee - anteprima 4
  • Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee - anteprima 5
  • Parco Valentino, le auto di Cars and Coffee - anteprima 6

Torino ospita per il secondo anno consecutivo il Salone dell’Auto Parco Valentino, in programma da mercoledì 8 a domenica 12 giugno. L’evento ha richiamato sempre più costruttori e rappresenta un’opportunità per conoscere da vicino le principali novità in arrivo nelle concessionarie e ammirare esercizi di stile che raramente incontrano il grande pubblico. Quest’anno le anteprime mondiali tra Case auto e Centri Stile sono addirittura otto: la nuova Abarth 595; la Mazzanti Evantra Millecavalli, l’hypercar da 400 km/h; Mole Luce e Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D; Frangivento Asfanè; Model 5 Genesi e due novità elettriche di Idea Institute. E poi ci sono una serie di appuntamenti “fuori salone” che permettono di conoscere anche la città. Noi di OmniAuto.it ci saremo con uno stand ed una serie di attività di cui vi sveleremo tutti i dettagli a breve. Intanto ecco di seguito il programma, consultabile anche tramite la App ufficiale, disponibile su App Store e Google Play.

Da mercoledì 8 a venerdì 10 giugno

Il Salone dell’Auto Parco Valentino apre al pubblico mercoledì alle ore 14:00, dopo aver già permesso ai giornalisti di partecipare alle conferenze stampa della mattina. Nel pomeriggio, ci sono quelle dei Centri Stile, che sveleranno le proprie creazioni. Giovedì, dalle 10 di mattina alle 21, Cars and Coffee ha organizzato un meeting multimarca che permette di vedere tutte insieme hypercar, supercar ed edizioni limitate, ma il Salone resta aperto fino a mezzanotte. Venerdì invece c’è la presentazione della SCXV Evo della Squadra Corse del Politecnico di Torino. A seguire dopo il premio “Automotive Talent Award” organizzato da Torino Design per festeggiare i primi 10 anni di attività, c’è “6to6 Europe Tour 10th”, un meeting multimarca di supercar provenienti dalla Spagna. Anche venerdì si può accedere dalle 10 alle 24.

Sabato 11 e domenica 12 giugno

Nel fine settimana il cortile del Castello del Valentino si veste a festa per celebrare il Centenario di BMW e i cinquant’anni di BMW in Italia con l’esposizione di BMW, Rolls Royce e MINI. Sabato alle 14:30 è invece in programma il Gran Premio Parco Valentino, una sfilata di concept, edizioni limitate e novità tra le strade della città lungo un percorso di 45 km. Sia sabato che domenica si può accedere dalle 10 alle 24.

Le case presenti e le auto in prova

Le case che partecipano al Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino sono 43: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Fiat, Fiat Professional, Ferrari, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, MINI, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, SEAT, ŠKODA, Smart, SsangYong, Suzuki, Toyota, Volkswagen, W Motors. Accanto alle vetture dei costruttori ci saranno i prototipi dei Centri Stile e dei progettisti che propongono il futuro: Cecomp, Frangivento, IDEA Institute, IED Torino, Italdesign, Model 5, Pininfarina, Politecnico Torino, Skorpion Engineering, Studio Torino, Up Design. Le auto che si possono provare sono: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Skoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, nuova Volkswagen Tiguan.

Oltre il Salone dell’auto di Torino

Mostra temporanea alla stazione di Porta Susa, da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno: venti modelli di stile dello IED Torino sono stati utilizzati per allestire la stazione a tema.
Allestimento aeroporto di Caselle “Sandro Pertini”, da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno.
Pininfarina - The Future of Emotions, dal 7 al 12 giugno, Borgo Medievale Parco Valentino (viale Virgilio 107): mostra a ingresso libero con una selezione di progetti sviluppati dagli studenti sul tema “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”.
Designer Night, martedì 7 giugno ore 19.00: una serata dedicata al mondo del car design organizzata da IED Torino al OneApple di Torino.
Le vie del Design, dal 18 maggio al 15 giugno: bozzetti e sketch dei più grandi car designer nei locali della movida torinese di San Salvario.
Le Vetrine del Salone dell’auto di Torino, da lunedì 16 maggio al 13 giugno: più di 200 negozi di Torino allestiscono le proprie vetrine a tema Salone dell’auto di Torino Parco Valentino.
Centri Stile Open Day, dall’8 al 12 giugno: le officine e gli studi dei più grandi Centri Stile torinesi aprono le porte a collezionisti, clienti e giornalisti. Su prenotazione.
Apertura straordinaria del Centro Storico Fiat, sabato 11 e domenica 12 giugno dalle 10 alle 19: il Centro Storico ospita una collezione di automobili, cimeli, modellini, opere d’arte e manifesti pubblicitari di artisti che copre l’intera storia della Fiat, ed ha sede in Via Chiabrera, 20 - in un edificio liberty che fu il primo ampliamento delle officine di corso Dante dove nacque l’azienda.

Galleria fotografica - Parco Valentino, le novità al SaloneGalleria fotografica - Parco Valentino, le novità al Salone
  • Parco Valentino, le novità al Salone - anteprima 1
  • Parco Valentino, le novità al Salone - anteprima 2
  • Parco Valentino, le novità al Salone - anteprima 3
  • Parco Valentino, le novità al Salone - anteprima 4
  • Parco Valentino, le novità al Salone - anteprima 5
  • Parco Valentino, le novità al Salone - anteprima 6
Galleria fotografica - Parco Valentino, le supercar al SaloneGalleria fotografica - Parco Valentino, le supercar al Salone
  • Parco Valentino, le supercar al Salone - anteprima 1
  • Parco Valentino, le supercar al Salone - anteprima 2
  • Parco Valentino, le supercar al Salone - anteprima 3
  • Parco Valentino, le supercar al Salone - anteprima 4
  • Parco Valentino, le supercar al Salone - anteprima 5
  • Parco Valentino, le supercar al Salone - anteprima 6
Galleria fotografica - Parco Valentino, i prototipi al SaloneGalleria fotografica - Parco Valentino, i prototipi al Salone
  • Parco Valentino, i prototipi al Salone - anteprima 1
  • Parco Valentino, i prototipi al Salone - anteprima 2
  • Parco Valentino, i prototipi al Salone - anteprima 3
  • Parco Valentino, i prototipi al Salone - anteprima 4
  • Parco Valentino, i prototipi al Salone - anteprima 5
  • Parco Valentino, i prototipi al Salone - anteprima 6
Galleria fotografica - Parco Valentino, le prime foto dal SaloneGalleria fotografica - Parco Valentino, le prime foto dal Salone
  • Parco Valentino, le prime foto dal Salone - anteprima 1
  • Parco Valentino, le prime foto dal Salone - anteprima 2
  • Parco Valentino, le prime foto dal Salone - anteprima 3
  • Parco Valentino, le prime foto dal Salone - anteprima 4
  • Parco Valentino, le prime foto dal Salone - anteprima 5
  • Parco Valentino, le prime foto dal Salone - anteprima 6

Autore: Redazione

Tag: Eventi , torino


Top