dalla Home

Interviste

pubblicato il 3 giugno 2016

LeasePlan 4 Seasons, "il noleggio per chi non lo conosce"

Intervista all’ad della società che vuole portare ai privati una formula nata per le aziende

LeasePlan 4 Seasons, "il noleggio per chi non lo conosce"
Galleria fotografica - Fiat 500, promozione 4 SeasonGalleria fotografica - Fiat 500, promozione 4 Season
  • Fiat 500, promozione 4 Season - anteprima 1
  • Fiat 500, promozione 4 Season - anteprima 2
  • Fiat 500, promozione 4 Season - anteprima 3
  • Fiat 500, promozione 4 Season - anteprima 4
  • Fiat 500, promozione 4 Season - anteprima 5
  • Fiat 500, promozione 4 Season - anteprima 6

Secondo il XV rapporto Aniasa sono già 10.000 (+300% in 3 anni) i clienti privati del noleggio a lungo termine, una formula nata per le grandi aziende e che, dopo aver avvicinato PMI e professionisti, è stata scoperta spontaneamente anche da chi non ha partita Iva. E le società di NLT stanno allora confezionando prodotti mirati. Ne abbiamo parlato con Alfonso Martines, amministratore delegato di LeasePlan Italia che sta lanciando 4 Seasons, una formula che dà al cliente un anno per decidere quale delle quattro 500 prendersi per altri 3 anni. "Il concetto di comprare un'auto e tenersela per 10 anni è finito: adesso si potranno avere 4 auto in un solo anno e decidere se continuare per altri 36 mesi".

OmniAuto.it: Finalmente il noleggio va verso i clienti individuali. Che cosa avete da offrire loro?
Alfonso Martines: "Un altro modo di finanziare la propria vettura e di muoversi, che i clienti corporate tradizionali già conoscono: ovvero qualcuno che pensa non solo a pagare per te la vettura, ma anche a bollo, assicurazione e tutto il resto mettendo sempre a disposizione un'auto per muoverti".

OmniAuto.it: La clientela privata è arrivata al noleggio senza che il noleggio glielo facesse sapere. Perché?
Alfonso Martines: "Non sono d'accordo. E' vero invece che il primo cliente privato veniva dal noleggio aziendale e ha preso per sé una seconda auto, sapendo di poter avere a casa gli stessi servizi. Noi di LeasePlan abbiamo sempre cercato di arrivare a tutti i clienti. Negli ultimi anni siamo andati verso i professionisti e le PMI, ma nel nostro percorso ci sono stati sempre i privati. Oggi siamo finalmente arrivati, e lo facciamo proprio negli outlet, posti dove i privati si sentono di più a loro agio e avranno la possibilità di scoprire che cosa è il noleggio a lungo termine attraverso questo nuovo prodotto che è 4 Seasons".

OmniAuto.it: Che cosa cambia per un'azienda di NLT mentre va verso i privati con questo prodotto?
Alfonso Martines: "Tutto. Si passa dal b-2-b al b-2-c: ora parliamo direttamente con il consumatore. Prima di tutto gli comunichiamo il canone Iva inclusa, come mai aveva fatto una società di NLT, dopodiché dobbiamo far capire quali e quanti servizi compra e potrà avere. Per i clienti corporate è un fatto scontato, non per quelli privati".

OmniAuto.it: Altre aziende stanno mettendo i privati nel mirino. Quale è il punto forte di 4 Seasons?
Alfonso Martines: "Credo che 4 Seasons sia il primo prodotto pensato per farsi capire ad un tipo di cliente che non conosce il noleggio. Mi sembra invece che i concorrenti propongano qualcosa che non è altro che l'estensione del prodotto corporate".

OmniAuto.it: Sulla distribuzione pensate di affidarvi a chi? I concessionari sembrano non avere o la voglia o la capacità di spiegare il prodotto del noleggio a lungo termine. Come pensate di fare?
Alfonso Martines: "Siamo convinti che ognuno ha un suo ruolo da giocare in questa catena. Distribuiremo tantissimo attraverso Internet, ma alla fine l'automobile ha una componente fisica troppo alta per non essere vagliata, almeno una volta, direttamente. Per questo io sono convinto che i concessionari saranno ancora importanti e che ognuno imparerà a fare bene il proprio mestiere perché chi non si muove rimane fuori dalla catena".

OmniAuto.it: Il noleggio a lungo termine verso i privati ha anche un'altra difficoltà “burocratica”: il cliente deve firmare un bel po' di carte. Come volete rendere tutto più semplice?
Alfonso Martines: "È chiaro che, se non riduciamo la burocrazia, il cliente che vuole avvicinarsi al noleggio avrà difficoltà ma, come dicevo prima, stiamo imparando e vogliamo arrivare al punto in cui il cliente dovrà firmare una sola volta, magari anche sul tablet".

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 (restyling del 2015)
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Interviste , Fiat , auto italiane


Listino Fiat 500

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.600

LISTINO

1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.750

LISTINO

1.2 69cv Pop anteriore benzina 69 1.2 4 € 13.850

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop anteriore benzina 85 0.9 4 € 14.900

LISTINO

0.9 TwinAir Turbo 85cv Pop anteriore benzina 85 0.9 4 € 15.050

LISTINO

1.2 69cv Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 15.100

LISTINO

1.2 69cv EasyPower Pop anteriore GPL 69 1.2 4 € 15.100

LISTINO

1.2 69cv Lounge anteriore benzina 69 1.2 4 € 15.250

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top