dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 23 ottobre 2007

Kia eco cee'd, ci siamo quasi

Arriverà nel 2009 con emissioni di CO2 pari a 104 g/km

Kia eco cee'd, ci siamo quasi

Per la Coreana Kia il 2009 sarà l'anno delle "nuove versioni particolarmente pulite della cee'd". Nei piani della Casa c'è infatti la determinazione di portare sul mercato una gamma ecologica ispirata al concept eco cee'd esibito a Francoforte. In termini di consumi, con il suo 1.6 CRDi il protoripo era in grado di percorrere 100 km con appena 3,9 litri di gasolio. La riduzione era dunque pari al 17%, con emissioni di CO2 uguali a 104 g/km.

I motori della gamma "eco" che verranno realizzati prendendo spunto da questa base rispetteranno già tutti le norme anti-inquinamento Euro5 e saranno dotati di cambio manuale a sei rapporti e di sistema start&stop. Per la prima volta farà inoltre parte della strumentazione lo Shift Indicator, tecnologia che suggerisce al guidatore qual'è il momento giusto per cambiare e quale marcia è meglio inserire.

La produzione averrà nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, e la commercializzazione è invece prevista già a partire dal 2009. Anche il vice presidente di Kia Motors Europe, Jean-Charles Lievens, si è accorto che il passaggio dal concept alla serie è stato "piuttosto rapido", ma del resto la nuova gamma "eco" è soltanto la conferma "della volontà di Kia di costruire auto dal basso impatto ambientale e dai bassi consumi garantendo comunque le prestazioni che la nostra clientela si aspetta".

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Kia , auto coreane , francoforte


Top