dalla Home

Curiosità

pubblicato il 31 maggio 2016

Ferrari 458 MM Speciale, una One-Off destinata all’Inghilterra

Disegnata dal Centro Stile Ferrari, è per un cliente britannico che voleva esaltarne la vocazione sportiva

Ferrari 458 MM Speciale, una One-Off destinata all’Inghilterra
Galleria fotografica - Ferrari 458 MM SpecialeGalleria fotografica - Ferrari 458 MM Speciale
  • Ferrari 458 MM Speciale - anteprima 1
  • Ferrari 458 MM Speciale - anteprima 2
  • Ferrari 458 MM Speciale - anteprima 3
  • Ferrari 458 MM Speciale - anteprima 4
  • Ferrari 458 MM Speciale - anteprima 5
  • Ferrari 458 MM Speciale - anteprima 6

Tra le Ferrari più esclusive al mondo c’è una new entry, una One-Off commissionata da un facoltoso cliente britannico (rimasto anonimo) che voleva una supercar di Maranello con una livrea dalla forte vocazione sportiva. Il telaio e la meccanica sono quelli della 458 Speciale, ma la carrozzeria è completamente nuova. Per questo si chiama 458 MM Speciale ed è stata svelata oggi con un primo shakedown sulla pista di Fiorano effettuato dallo storico collaudatore Dario Benuzzi. Ovviamenete alla presenza dall’entusiasta proprietario.

Aerodinamica tutta nuova

La carrozzeria è il suo cavallo di battaglia. E’ in alluminio, con paraurti anteriore e posteriore in fibra di carbonio, ed è stata realizzata artigianalmente su design esclusivo del Centro Stile Ferrari. L’ispirazione però è stata concordata col fortunato acquirente che aveva chiesto un particolare “effetto visiera” delle vetrature: parabrezza e finestrini laterali sono quindi uniti, con il montante anteriore verniciato di nero, come sulla GTO del 1984. In questo modo il padiglione risulta otticamente abbassato e i montanti posteriori hanno più slancio. La 458 MM Speciale si contraddistingue anche per le nuove soluzioni aerodinamiche; sui fianchi c’è un'inedita presa d’aria laterale e frontalmente i radiatori sono più inclinati, mentre i montati ravvicinati. Al retrotreno, c’è uno spoiler fisso che, oltre a bilanciare uniformemente il carico, completa la linea di cintura che parte dal paraurti e dà l’impressione di un’inclinazione in avanti.

Immancabile omaggio all’Italia

Per la 458 MM Speciale sono stati disegnati specifici cerchi e i gruppi ottici frontali e posteriori sono stati rimodellati. Sempre all’esterno però la sportività è stata accompagnata dal tributo all’Italia. Tanto per cominciare c’è il tricolore che svetta lungo tutta la carrozzeria, ma la vernice triplo strato si chiama “Bianco Italia”. Peccato che le immagini finora diffuse non ci mostrino gli interni, dove alloggia un impianto audio avanzato messo a punto per lei e una sellatura in pelle color Cioccolato con cuciture bianche e rivestimenti in carbonio.

Scheda Versione

Ferrari 458 Speciale
Nome
458 Speciale
Anno
2013
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Ferrari , auto italiane


Top