dalla Home

Home » Argomenti » Bollo e Tasse

pubblicato il 30 maggio 2016

EasyCar, ACI a tutto digitale [VIDEO]

Atto di vendita digitale, AvvisACI, Infotarga e MyCar. Ecco tutti i nuovi servizi online

EasyCar, ACI a tutto digitale [VIDEO]

Prosegue la rivoluzione digitale nella burocrazia dell’auto: addio alla carta, per snellire le procedure ed evitare lo smarrimento e l’alterazione dei documenti cartacei. L’ACI infatti lancia EasyCar, un "mosaico" di servizi digitali, sviluppato in linea con le indicazioni del Codice per l’amministrazione digitale, che interessa i quasi 40 milioni di automobilisti italiani. Protagonista assoluto è il Certificato di Proprietà digitale (che però sta scatenando le polemiche): presentato il 1° ottobre 2015, viaggia già su numeri importanti. Siamo a quota 7 milioni di certificati in 7 mesi (oltre 30.000 al giorno). Non lo si può smarrire o falsificare, e non può essere rubato.

Atto di vendita digitale

Il secondo pilastro della rivoluzione nella burocrazia auto, è l’Atto di vendita digitale: si aggiunge al CdP digitale l’intero processo di compravendita dei veicoli. Così, le procedure amministrative si semplificano ulteriormente e grazie alla firma elettronica si garantisce la massima sicurezza dei documenti. A questo, si somma l’AvvisACI: l’automobilista, una volta registrato sul sito ACI, sarà informato tramite mail o un sms ogni qual volta venga trascritto al PRA un evento relativo a un proprio veicolo.

Terzo pilastro

Infine (ma serve qualche giorno per la messa a punto), ecco MyCar per consultare la situazione fiscale, il Cdp Digitale e i dati tecnici del tuo veicolo;e Infotarga che permetterà di verificare se un’auto usata rubata, se è stata radiata, oppure per consultarne la valutazione, i costi di passaggio di proprietà, del bollo o chilometrici. Utile per non prendere bidoni quando si compra una vettura di seconda mano. Ovviamente, si tratta di servizi di cui si occupa l’ACI (che gestisce il Pubblico Registro Automobilistico), e che l’ACI stesso sostiene siano preziosi per modernizzare la burocrazia auto. Resta da vedere se le promesse si trasformeranno in realtà, e in che misura.

ACI EasyCar

Un mosaico di servizi consultabili online che cresce progressivamente e a disposizione degli automobilisti

Autore: Redazione

Tag: Attualità , aci


Top