Per consumare poco in auto non sempre servono city car minuscole e motori altrettanto ridotti nella cilindrata, due elementi che messi assieme possono regalare prestazioni record, ma a volte basta affidarsi alle tecnologie più efficienti disponibili sulle ammiraglie di ultima generazione. Mi risulterebbe altrimenti difficile spiegare i 4,45 l/100 km, ovvero gli oltre 22 km/l che ho ottenuto con la nuova BMW 730d xDrive nel mio percorso di prova consumi Roma-Forlì. Si tratta di un ottimo risultato che posiziona la nuova Serie 7 a gasolio nella parte alta della classifica consumi, praticamente a pari merito con Opel Insignia 2.0 CDTI , Peugeot 208 1.2 PureTech e Jaguar XE 2.0d. I 360 km del test prevalentemente extraurbano hanno dimostrato che la leggerezza della costruzione mista in acciaio, alluminio e fibra di carbonio, l"efficienza del 6 cilindri in linea 3.0 turbodiesel da 265 CV e il cambio automatico a 8 rapporti con funzione di veleggiamento possono arrivare là dove molte utilitarie non riescono, cioè nel regno degli oltre 20 km/l. Attenzione, non parlo di consumi miracolosi, visto che la 730d a quattro ruote motrici è molto sensibile allo stile di guida e basta rimanere intrappolati nel traffico di Roma per vedere il consumo stabilizzarsi attorno ai 10,5 l/100 km (9,5 km/l), con punte anche superiori indugiando sull"acceleratore.


Quello che però mi ha stupito è l"altissimo livello di comfort offerto da questa super ammiraglia tedesca, un vero salotto viaggiante che parte da 92.999 euro di listino col cambio automatico Sport e arriva a superare i 122.000 euro con gli optional aggiunti alla versione Eccelsa provata. Le sospensioni pneumatiche, i sedili morbidissimi, il cruise control adattivo collegato alla lettura dei limiti di velocità, gli abbaglianti Laser che illuminano la notte fino a 600 metri e in maniera selettiva, il volante che sterza automaticamente seguendo la corsia, il visore notturno con segnalazione pedoni e animali sono tecnologie che stupiscono e rendono più facile la guida e la vita a bordo, ma non impongono spese pazze per il gasolio. Basti dire che nell"utilizzo misto urbano/extraurbano la BMW 730d xDrive Eccelsa si è accontentata di 7,4 l/100 km (13,5 km/l) pur con alcuni scatti da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e una media autostradale più che ragionevole di 6,1 l/100 km (16,4 km/l), mentre nel mio circuito dell"economy run ha fatto registrare un bel 4,1 l/100 km (24,4 km/l). Insomma, riuscendo a dosare bene l"acceleratore senza farsi prendere da un pericoloso senso di velocità e onnipotenza, la 730d riesce a consumare come un"auto e non come un"astronave.


Dati


Vettura: BMW 730d xDrive Eccelsa
Listino base: 92.999 euro
Data prova: 06/05/2016
Meteo: Sereno, 21°
Prezzo carburante: 1,199 euro/l (Diesel)
Km del test: 1.050
Km totali all"inizio del test: 8.811
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 78 km/h
Pneumatici: Bridgestone Potenza S001 RFT - 245/40 R20 99Y ant. 275/35 R20 102Y post.


Consumi


Media "reale": 4,45 l/100 km (22,47 km/l)
Computer di bordo: 4,5 l/100 km
Alla pompa: 4,4 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


Conti in tasca


Spesa "reale": 19,21 euro
Spesa mensile: 42,68 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 375 km
Quanto fa con un pieno: 1.753 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo


La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un"occhiata e troverete molte sorprese.

Fotogallery: BMW 730d, la prova dei consumi reali