dalla Home

Curiosità

pubblicato il 19 ottobre 2007

Top 30 delle città con più traffico d'Europa

Qual è la più "lenta" d'Italia?

Top 30 delle città con più traffico d'Europa

Ogni mattina lo stesso problema si ripropone: c'è traffico. Dal lunedì al venerdì quante ore si passano al volante imbottigliati in una lunga fila di macchine? Consolante è sapere che questo disagio non riguarda soltanto noi, ma la maggior parte delle grandi città europee che letteralmente si "bloccano" di fronte a questo fenomeno.

La più congestionata del Continente a quanto pare è Londra. A riferirlo è una lista, stilata proprio da un'associazione britannica di automobilisti, in cui compaiono le 30 città europee più trafficate. Al secondo e terzo posto compaiono Berlino e Varsavia (l'unica città polacca in lista), mentre, per trovare la nostra capitale occorre scendere al sesto posto. Delusione per il mancato podio? Certamente no, dato che Roma è in cima alla classifica per quanto riguarda le città più congestionate d'Italia.

Rimanendo nel nostro Paese, la medaglia d'argento se la contendono a pari merito le città di Torino e Milano, rispettivamente 22esime in Europa. Purtroppo la medaglia di bronzo italiana resta un mistero, dal momento che la lista inglese si ferma alla 30esima città più congestionata, la tedesca Amburgo.

Se poi volessimo assegnare il premio come Paese Europeo con più città invase dal traffico questo andrebbe oltre la Manica, dove se ne contano 10: Londra, Manchester, Edinburgo, Glasgow, Bristol, Belfast, Birmingham, Leeds, Cardiff e Newcastle. A seguire c'è poi la Germania (5), l'Italia (3) e, a pari merito con sole 2 città, Francia, Olanda e Spagna.

Autore:

Tag: Curiosità


Top