Novità

pubblicato il 24 maggio 2016

Nuova Renault Grand Scenic, è cresciuta alla scuola di Espace

A 5 o 7 posti, la versione lunga offre un bagagliaio più grande e dotazioni di livello superiore

Nuova Renault Grand Scenic, è cresciuta alla scuola di Espace
Galleria fotografica - Nuova Renault Grand ScenicGalleria fotografica - Nuova Renault Grand Scenic
  • Nuova Renault Grand Scenic - anteprima 1
  • Nuova Renault Grand Scenic - anteprima 2
  • Nuova Renault Grand Scenic - anteprima 3
  • Nuova Renault Grand Scenic - anteprima 4
  • Nuova Renault Grand Scenic - anteprima 5
  • Nuova Renault Grand Scenic - anteprima 6

La nuova Renault Scenic ha già una sorella maggiore e si chiama Renault Grand Scenic, più lunga di 24 cm, con un bagagliaio portato da 496 a 718 dm3 e un abitacolo a 5 o 7 posti racchiuso in una carrozzeria monovolume che mescola lo stile della Scenic e dell'ancora più grande Espace. A dare ancora maggior risalto alle ambizioni della nuova Renault Grand Scenic ci pensano le finiture esterne cromate o in grigio metallo, l'ampia superficie vetrata lungo i fianchi e i cerchi da 20" di serie che si sommano al sistema di Modularità One Touch per ribaltare i sedili posteriori semplicemente toccando lo schermo in plancia; fra gli altri dispositivi importanti si segnalano la frenata attiva d'emergenza con rilevamento pedoni, l'infotainment R-Link 2 con schermo da 8,7" e l'head-up display a colori. Come la nuova Scenic, anche la Grand Scenic sarà commercializzata entro la fine del 2016.

Lunga e raffinata in stile Espace

Questa nuova Renault Grand Scenic si presenta sul mercato con una lunghezza di 4.634 mm, una larghezza di 1.865 mm, un'altezza di 1.660 mm e un passo di 2.804 mm, tutte misure che superano abbondantemente la precedente Grand Scenic (in Italia chiamata semplicemente Scenic). Il passo allungato, la diversa forma della fiancata, dei fari posteriori verticali, il tetto panoramico in vetro opzionale e le barre sul tetto in alluminio di serie dal secondo livello di allestimento contribuiscono a differenziare la nuova Grand Scenic dalla nuova Scenic. Anche la Grand Scenic ha la possibilità di avere la tinta bicolore be-style con tetto, specchietti e montanti in Nero Étoilé o Grigio Cassiopea, mentre il colore di lancio Brun Vison, è specifico per la versione lunga.

Un ambiente interno modulare

All'interno della nuova Grand Scenic troviamo un ambiente familiare già visto sulla sorella minore, con console centrale in posizione avanzata che si unisce alla plancia e ospita la leva del cambio sotto il grande schermo verticale. La modularità dell'abitacolo è ispirata a quella della Espace con il sedile passeggero anteriore ripiegabile a tavolino, sedili della seconda fila scorrevoli e terza fila della versione 7 posti che grazie alla Modularità One Touch può scomparire nel piano di carico semplicemente con un tocco sullo schermo R-Link 2. La console centrale scorrevole Easy Life ha vani portaoggetti per una capacità di 13 litri, mentre prese USB, jack e a 12 V sono disponibili sia davanti che dietro.

Anche Hybrid Assist per il diesel da 110 CV

Le motorizzazioni disponibili sulla nuova Renault Grand Scenic sono cinque diesel e due benzina. Le unità a gasolio sono la Energy dCi 110 con cambio manuale 6 marce, la Energy dCi 110 EDC con cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, la Energy dCi 130 manuale 6 marce e la Energy dCi 160 EDC twin turbo con doppia frizione a 6 marce. A questi si aggiunge la nuova versione elettrificata dCi 110 Hybrid Assist (manuale 6 marce) che grazie al generatore e alla batteria a 48V recupera energia in frenata e assiste il motore termico in accelerazione per migliorare scatto e consumi. Le versioni a benzina sono invece le Energy TCe 115 e TCe 130, entrambe con cambio manuale a 6 rapporti. Fra i dispositivi disponibili sulla Grand Scenic si segnalano poi l'assistenza al mantenimento corsia, attivo da 70 a 160 km/h, il rilevatore di stanchezza, il regolatore di velocità adattivo, il riconoscimento della segnaletica stradale e gli abbaglianti automatici.

Autore:

Tag: Novità , Renault , auto europee


Vai allo speciale
  • Hyundai al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 33
  • Fiat al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 20
  • Hyundai al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Kia al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 22
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top