dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 ottobre 2007

Nissan Qashqai: il Regno Unito con un solo pieno

Chi va piano va sano e arriva lontano!

Nissan Qashqai: il Regno Unito con un solo pieno

L'espressione inglese "from Land's End to John O'Groats" equivale un po' al nostro "da Trapani a Bolzano", che si usa quando si vuole indicare l'intera lunghezza da Nord a Sud dell'Italia o, in questo caso, dell'Inghilterra.

E' stato questo il percorso di un lungo test di consumo condotto dal Nissan Technical Centre Europe sul Nissan Qashqai 1.5 dCi che si è concluso il 26 Settembre: sette tecnici sono partiti a bordo di altrettanti SUV giapponesi da Land's End, cittadina alla punta estrema della Cornovaglia, fino a raggiungere la cittadina di John O'Groats, a Nord della Scozia, per un totale di 1387 km coperti in 36 ore e 30 minuti.

Il risultato, stando a quanto dichiarato da Nissan, è andato ben oltre le aspettative perché è stato consumato un solo pieno di gasolio e nel serbatoio da 65 litri dei Nissan Qashqai sono rimasti altri 7 litri di carburante, che alla media di consumo sostenuta avrebbero garantito la copertura di altri 176 km.

Inoltre, il consumo medio di 4.2 l/100 km, calcolato su tutti i sette Qashqai impegnati nella prova, sarebbe addirittura inferiore a quello di 5.4 l/100 km nel ciclo combinato dichiarato nelle specifiche tecniche del Qashqai 1.5 dCi.

Ovviamente nelle strade secondarie sono stati rispettati i normali limiti di velocità, mentre nella percorrenza autostradale i tester hanno tenuto la media di 96 Km/h, utilizzando come nel normale impiego, anche il cruise control e l'aria condizionata.

Insomma, l'ennesima prova del fatto che andare piano, alla lunga, paga.

Autore:

Tag: Curiosità , Nissan


Top