dalla Home

Mercato

pubblicato il 17 ottobre 2007

Terzo trimestre 2007 positivo per Renault

Meno soddisfazione per il mese di settembre

Terzo trimestre 2007 positivo per Renault

Rispetto al terzo semestre 2006, le vendite del gruppo Renault (Auto e Veicoli Commerciali) hanno registrato quest'anno una crescita pari a 6,4 punti percentuali. Nel dettaglio, la marca Renault è salita del +5,6%, Dacia del 20,2%, mentre Renault Samsung Motors ha incassato un leggero calo (pari a 1,5%).

L'ultimo mese tuttavia non è stato positivo per il gruppo, che infatti ha venduto sotto le tre marche soltanto 193.066 automobili nel mondo (-2,8% rispetto a settembre 2006). In calo sia Renault, con -0,8%, che Dacia (-7,5%) e Renault Samsung Motors (-24,6 %).

Nonostante le vendite in Europa siano rimaste stabili (354.919 unità vendute) con una quota di mercato pari a 8,2%, a settembre sono state immatricolate soltanto 125.496 Renault (-6,5%). Parlando di modelli, se la commercializzazione della nuova Twingo è iniziata a metà giugno in Francia, Italia e Slovenia (con 25.359 esemplari acquistati a fine settembre), la nuova Laguna è stata appena lanciata in Germania, Austria, Regno Unito e Paesi-Bassi.

Migliorano, invece, le vendite di Dacia in Europa, che, paragonate a quelle del terzo trimestre del 2006, sono aumentate del 86% grazie al successo di Logan MCV al fianco di Logan berline.

Fuori dal nostro Continente, il gruppo sta crescendo nelle Americhe. In particolare a settembre le vendite sono aumentate fortemente in Brasile (+59,8%), in Argentina (+24,5 %), e in Venezuela (+162,9%).

Buoni risultati commerciali anche in Russia, dove si è registrato un incremento del 38%, così come in Algeria (+9,2%) e in Marocco (+16,7%). In Asia e Africa, le vendite del gruppo Renault sono cresciute complessivamente del 14,7% nel corso del terzo trimestre. Tuttavia a settembre, è stato registrato un calo del 7%, dato da interpretare alla luce di un mercato in calo (-7,2%).

Autore:

Tag: Mercato , Renault


Top