dalla Home

Mercato

pubblicato il 10 maggio 2016

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon, GPL al prezzo del diesel

Le compatte italiane sono in promozione a 15.750 e 17.150 euro, perfette contro i blocchi del traffico

Fiat Tipo 5 porte e Station Wagon, GPL al prezzo del diesel
Galleria fotografica - Fiat Tipo Station WagonGalleria fotografica - Fiat Tipo Station Wagon
  • Fiat Tipo Station Wagon - anteprima 1
  • Fiat Tipo Station Wagon - anteprima 2
  • Fiat Tipo Station Wagon - anteprima 3
  • Fiat Tipo Station Wagon - anteprima 4
  • Fiat Tipo Station Wagon - anteprima 5
  • Fiat Tipo Station Wagon - anteprima 6

Le auto alimentate a GPL, in assenza di incentivi statali e con i prezzi della benzina ai minimi degli ultimi anni, non sono più tanto amate dagli automobilisti italiani (5,5% del mercato ad aprile 2016), ma un prezzo alla pompa più che dimezzato rispetto a benzina e gasolio permette ancora di risparmiare sui costi chilometrici e di evitare i blocchi del traffico. Fra i quasi 50 modelli a GPL disponibili in Italia si aggiungono ora due delle auto più attese sul mercato, la Fiat Tipo 5 porte e la Tipo Station Wagon, entrambe offerte in versione bi-fuel 1.4 T-Jet 120cv GPL con prezzi promozionali di 15.750 e 17.150 euro (con finanziamento) uguali a quelli del diesel. Le due compatte italiane a GPL spiccano per il fatto di avere poche concorrenti sul mercato e per le dotazioni di bordo sempre improntate al principio del “value for money”, motivo per cui vale la pena fare una veloce panoramica sulle bi-fuel di segmento C.

Sfida "all'utlimo euro" alla Ford Focus

Partiamo dalla Fiat Tipo 5 porte 1.4 T-Jet 120cv GPL, la hatchback per cinque persone lunga 437 cm che grazie al motore turbo a GPL da 120 CV abbinato al cambio manuale a 6 marce è in grado di raggiungere i 200 km/h, accelerare da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi e consumare in media 8,3 l/100 km. L'allestimento Easy viene offerto ad un prezzo promozionale molto interessante: 15.750 euro con finanziamento a fronte dei 18.900 euro di listino. La più ricca Lounge dotata di climatizzatore automatico, cerchi in lega da 17", luci diurne a LED, UConnect con schermo da 7" ha invece un listino base di 20.300 euro. L'unica rivale diretta attualmente sul mercato è la Ford Focus1.6 GPL 120 CV che in versione Plus ha un prezzo promozionale di 16.250 euro contro i 21.750 euro di listino; in questo caso lunghezza, velocità massima, accelerazione e consumi sono pari a 436 cm, 196 km/h, 10,9 secondi e 7,7 l/100 km. L'unica altra compatta a GPL, in attesa della nuova Opel Astra, è l'Alfa Romeo Giulietta con lo stesso motore della Tipo da 120 CV, ma con un prezzo base di 24.800 euro.

Tipo Station Wagon, la GPL da 17.150 euro

Il discorso cambia poco prendendo in considerazione la Fiat Tipo Station Wagon che è lunga 457 cm, costa 1.400 euro in più della 5 porte e con la motorizzazione 1.4 T-Jet 120cv GPL Easy ha un prezzo promozionale finanziato di 17.150 euro contro i 20.300 euro di listino. Anche in questo caso l'antagonista numero uno è la Ford Focus Wagon 1.6 GPL Plus (455 cm di lunghezza) che mantiene un prezzo concorrenziale con i suoi 17.250 euro promozionali a fronte dei 22.750 euro di listino. Parlando di familiari a gas non si può però dimenticare la Dacia Logan MCV, concorrente indiretta della Tipo che appartiene al regno delle vere low cost e lo dimostra con i suoi 10.750 euro di base. La familiare rumena è lunga 449 cm e monta il motore bi-fuel 0.9 TCe 90cv TurboGPL che le permette di toccare i 175 km/h, scattare da 0 a 100 in 11,1 secondi e consumare 6,2 l/100 km nel ciclo combinato.

Galleria fotografica - Nuova Fiat Tipo 5 porteGalleria fotografica - Nuova Fiat Tipo 5 porte
  • Nuova Fiat Tipo 5 porte - anteprima 1
  • Nuova Fiat Tipo 5 porte - anteprima 2
  • Nuova Fiat Tipo 5 porte - anteprima 3
  • Nuova Fiat Tipo 5 porte - anteprima 4
  • Nuova Fiat Tipo 5 porte - anteprima 5
  • Nuova Fiat Tipo 5 porte - anteprima 6

Fiat Tipo 5 porte | La nostra prova su strada

Costa meno delle concorrenti ma non vuole essere un'auto economica. La filosofia della nuova Fiat Tipo è chiara e dopo aver provato la versione con il baule, Giuliano ha potuto testare a fondo la 5 porte, la più attesa della gamma. Come va? Scopritelo nella sua prova!

Fiat Tipo Station Wagon | La nostra prova su strada

Familiare, ma all'italiana. La Fiat Tipo arriva in versione Station Wagon e ripropone la filosofia pochi fronzoli, tanta concretezza della 4 e della 5 porte. Convince? Scopritelo nella nostra prova su strada!

Scegli Versione

Autore:

Tag: Mercato , Fiat , auto italiane , carburanti alternativi , gpl


Top