dalla Home

Novità

pubblicato il 9 maggio 2016

Citroen C4 Picasso, monovolume smart [VIDEO]

Più connessa e "intuitiva", si rinnova per facilitare la vita delle famiglie e per dare più possibilità di personalizzazione

Citroen C4 Picasso, monovolume smart [VIDEO]
Galleria fotografica - Citroen C4 Picasso restylingGalleria fotografica - Citroen C4 Picasso restyling
  • Citroen C4 Picasso restyling - anteprima 1
  • Citroen C4 Picasso restyling - anteprima 2
  • Citroen C4 Picasso restyling - anteprima 3
  • Citroen C4 Picasso restyling - anteprima 4
  • Citroen C4 Picasso restyling - anteprima 5
  • Citroen C4 Picasso restyling - anteprima 6

Le auto del momento sono SUV e crossover, ma se "tenete famiglia", delle mode vi interessa poco o nulla e state cercando il mezzo di trasporto più comodo, non ci sono dubbi: la monovolume rimane imbattibile. La Citroen C4 Picasso è una delle migliori esponenti di questa categoria - non a caso ne sono stati venduti 300.000 esemplari dal 2013 a oggi - sia in versione 5 (Picasso) sia 7 posti (Grand Picasso). Un'auto che si rinnova appena in tempo per la partenza per le vacanze: la commercializzazione del restyling inizia infatti a giugno e a ritocchi di facciata ne aggiunge molti di sostanza. Il primo è l'ingresso in gamma del nuovo motore a benzina Puretech 130 a tre cilindri abbinato al cambio automatico. E' stata introdotta inoltre una serie di quelle soluzioni che sembrano sfizi, ma delle quali non si può fare a meno, una volta che le si è provate. Vediamo quali, ma solo dopo aver menzionato i nuovi, importantissimi dispositivi di sicurezza: rilevatore di stanchezza, frenata automatica di emergenza, cruise control attivo con funzione stop, ausilio al sorpasso e sistema di riconoscimento dei cartelli stradali.

Accesso facilitato, infotainment più rapido

Borse, valigie, giochi, passeggini... Uno degli incubi ricorrenti di mamme e papà, quando si carica l'auto prima di partire, è trovare il modo di aprire il portellone del bagagliaio senza appoggiare sull'asfalto i propri effetti personali. Problema risolto, ora, sulla C4 Picasso, grazie all'Hands-Free Tailgate: ci si avvicina alla vettura con la chiave in tasca, si fa passare il piede sotto il paraurti posteriore e il vano "magicamente" si apre. Non si tratta certo di una novità, ma il contributo alla fruibilità è innegabile. Analogamente, il nuovo Connect Nav 3D dispone non solo di un nuovo schermo touch da 7" ma anche di un ampio display da 12" al posto della classica strumentazione: migliorano la leggibilità delle informazioni e la navigazione fra le varie funzionalità è più intuitiva.

Tante possibilità di scelta, un po' di sicurezza in più

Dal punto di vista estetico, il lavoro dei designer Citroen si è concentrato sui fanali, la cui ottica dà un'impressione di tridimensionalità superiore, oltre che sui paraurti. Sono inoltre disponibili nuovi cerchi in lega e si possono avere il tetto nero sulla Picasso (la 5 posti) e gli archi argentati sul tetto della Grand Picasso (7 posti). Gli interventi si notano, ma hanno il pregio di non far invecchiare di colpo la Picasso pre restyling. Una monovolume si vive soprattutto dentro e la francese migliora l'accoglienza grazie a quattro nuovi ambienti, differenti gli uni dagli altri per la colorazione e gli accessori disponibili: Delice (di serie), Wild Blue (con sedili anteriori massaggianti, per esempio), Dune Beige (diffusore di fragranze e tappetini personalizzati) e Hype Grey (tra gli altri, rivestimenti misto pelle/tessuto).

Galleria fotografica - Citroen Grand C4 Picasso restylingGalleria fotografica - Citroen Grand C4 Picasso restyling
  • Citroen Grand C4 Picasso restyling - anteprima 1
  • Citroen Grand C4 Picasso restyling - anteprima 2
  • Citroen Grand C4 Picasso restyling - anteprima 3
  • Citroen Grand C4 Picasso restyling - anteprima 4
  • Citroen Grand C4 Picasso restyling - anteprima 5
  • Citroen Grand C4 Picasso restyling - anteprima 6

Citroen C4 Picasso restyling

Nuovo frontale e tetto bicolore. I restyling di Citroen C4 Picasso e Citroen Grand C4 Picasso puntano su connettività e personalizzazione

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Novità , Citroen , auto europee


Top